A me sembra tanto una "semplice frizione"! La levetta lock unlock fa più figo ma era la stessa cosa mettere una vite, dado, chiavistello.....!

Naturalmente, essendo una frizione, non può avere un blocco meccanico netto: se tu hai sempre mosso la latitudine con il "lock inserito" può darsi che tu abbia sforzato le parti meccaniche e ora la frizione non stringe più bene!!! Il lock inserito (se una frizione) non può opporsi completamente al movimento imposto dal "chiavistello" della latitudine come dice FORD Perfect: il chiavistello fa leva con molta più forza di quella che si oppone tramite il lock (sempre nel caso sia una frizione)!
Prova a smontare il tele e la barra dei contrappesi in modo che la montatura debba "spostare solo se stessa" e muovila in su e in giù (variando la latitudine.... a mano, non con il bullone...) con il lock e unlock inseriti....
Se con il lock inserito senti resistenza al movimento non sforzare, naturalmente!
Se non cambia proprio nulla allora non so che dire... o è rotto o è rotto....

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Marco Brunelli
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Non è la fame ma l'ignoranza che uccide!!!