1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 19:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 7 ottobre 2014, 12:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao ragazzi, sono un astrofilo principiante che si vuole cimentare nell'astrofotografia.
Un anno fa ho comprato un newton 150\750 e ne sono entusiasta, come prima esperienza.
Osservando da casa ho notato che i dettagli delle nebulose non sono gran che, ovviamente interessanti, ma comunque deboli.
Così, leggendo un po, ho appreso che maggiori dettagli appaiono nelle foto a lunga esposizione o comunque esposte(sicuramente meglio di quel che riusciamo a vedere con l'occhio).
So bene che sarebbe più adatto un diametro più grande, sia per l'osservazione visuale che per l'astrofotografia, ma vorrei tentare anche con un telescopio medio/piccolo come il mio (il tutto usando l'ovvio motorino A.R.).
Primo problema: il fuoco diretto;
Leggendo credo di aver capito che il mio telescopio ha il punto di fuoco troppo interno, ma questo problema si può risolvere con una Barlow? Non c'ho ancora provato perché in estate l'ho persa in una nottata a cima Grappa, e quindi vorrei capire se potrebbe servirmi o se ne potrei fare a meno, dato che preferisco usare solo oculari, per non perdere troppa luminositá.
Punto secondo: proiezione oculare;