Core ha scritto:
Buongiorno a tutti,come da titolo sono un nuovo frequentatore del forum quindi prima di scrivere una delle mie (tante) domande mi presento brevemente.
Mi chiamo Michele ho 27 anni e abito in un piccolo paese a 10 km circa da Varese, ho da circa due anni un buon interesse per l'astronomia che mi ha portato a comprare un primo strumento circa tre mesi fa; e ora si va al punto XD
Il telescopio in questione è un Tecnosky 80/560 apocromatico supportato da una montatura eq 3.2 con motorizzazione su entrambi gli assi.
La scelta di questo telescopio e annessi è avere uno strumento di buona qualità e soprattutto trasportabile per raggiungere zone di visuale più nitida e completa dato che da un balcone le visuali non sono quasi mai troppo entusiasmanti, credo.
Sono un assoluto neofita soprattutto nella pratica dato che sia il mio tempo libero dedicato all'osservazione (decisamente poco) che il tempo metereologico da queste parti non hanno permesso di fare grandi cose. Visto appunto il mio risicato tempo conto che questo resterà sempre il mio unico strumento e quindi vorrei avere un corredo di pratica e strumentazioni quanto più possibile completo per sfruttare quelle tre/quattro occasioni mensili che spero di potermi ritagliare.
So bene che gli astrofili all'antica mi direbbero di imparare a conoscere il cielo senza strumentazioni all'avanguardia e hanno in parte ragione secondo me: dato che comunque sviluppare una passione al meglio facendosi le ossa è a lungo andare più agevole e soddisfacente per il futuro, ma come detto le dinamiche che occupano le mie giornate danno sempre un avanzo di tempo limitato per le osservazioni quindi:
Pensavo ad una nuova testa da montare sul treppiedi della eq 3.2 di facile utilizzo, computerizzato e consigliato dalle esperienze di voi frequentatori.