1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 17:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovo utente
MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2014, 9:37 
Non connesso

Buongiorno a tutti,come da titolo sono un nuovo frequentatore del forum quindi prima di scrivere una delle mie (tante) domande mi presento brevemente.
Mi chiamo Michele ho 27 anni e abito in un piccolo paese a 10 km circa da Varese, ho da circa due anni un buon interesse per l'astronomia che mi ha portato a comprare un primo strumento circa tre mesi fa; e ora si va al punto XD

Il telescopio in questione è un Tecnosky 80/560 apocromatico supportato da una montatura eq 3.2 con motorizzazione su entrambi gli assi.
La scelta di questo telescopio e annessi è avere uno strumento di buona qualità e soprattutto trasportabile per raggiungere zone di visuale più nitida e completa dato che da un balcone le visuali non sono quasi mai troppo entusiasmanti, credo.

Sono un assoluto neofita soprattutto nella pratica dato che sia il mio tempo libero dedicato all'osservazione (decisamente poco) che il tempo metereologico da queste parti non hanno permesso di fare grandi cose. Visto appunto il mio risicato tempo conto che questo resterà sempre il mio unico strumento e quindi vorrei avere un corredo di pratica e strumentazioni quanto più possibile completo per sfruttare quelle tre/quattro occasioni mensili che spero di potermi ritagliare.

So bene che gli astrofili all'antica mi direbbero di imparare a conoscere il cielo senza strumentazioni all'avanguardia e hanno in parte ragione secondo me: dato che comunque sviluppare una passione al meglio facendosi le ossa è a lungo andare più agevole e soddisfacente per il futuro, ma come detto le dinamiche che occupano le mie giornate danno sempre un avanzo di tempo limitato per le osservazioni quindi:

Pensavo ad una nuova testa da montare sul treppiedi della eq 3.2 di facile utilizzo, computerizzato e consigliato dalle esperienze di voi frequentatori.
In diverse ricerche che faccio da un paio di settimane sto rivalutando le teste altazimutali che a quanto pare per piccoli rifrattori come il mio hanno fatto molti passi avanti in termini di precisione di puntamento ma sono molto interessato negli ultimi giorni dall'astro inseguitore della skywatcher "Star Adventurier"; le perplessità che ho sullo strumento sono però relative al peso che potrebbe supportare. Il mio è un piccolo rifrattore di circa 3-4 kg di peso; da scheda del prodotto ne può supportare fino a 5 e soprattutto progettato in primis per supporti fotografici anche se non esclude l'uso di piccoli rifrattori come il mio.
Secondo voi sarebbe un buon supporto?Avete consigli in merito?

Il budget che mi sono prefissato non voglio superi i 400 euro e sto cercando un pezzo definitivo per il mio bel 80ino che mi dia ottime soddisfazioni negli sporadici momenti di osservazione che potrò permettermi.

Grazie per la lunga lettura e per eventuali futuri consigli ^^

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Nuovo utente
MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2014, 10:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Utilizzando solo montature manuali per il visuale, non sono in grado di darti consigli, quindi mi limito solo a darti il benvenuto sul forum. :wink:

Ps.: Visto che oltre alla presentazione, c'è anche una richiesta di consigli, per avere un maggior numero di risposte cambia il titolo con qualcosa di piu descrittivo, una cosa del tipo "Presentazione e consiglio per nuova montatura" o qualcosa di simile.
Per cambiare il titolo fai click sul pulsante Immagine in basso a dx, fa la variazione nella barra "Titolo:" in alto e poi "Invia".

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2014, 10:07 
Non connesso

Ciao, benvenuto!
Core ha scritto:
La scelta di questo telescopio e annessi è avere uno strumento di buona qualità e soprattutto trasportabile per raggiungere zone di visuale più nitida e completa dato che da un balcone le visuali non sono quasi mai troppo entusiasmanti, credo.

Per raggiungere zone di Fotografia più nitide e complete, vorrai dire :D
Intanto prendi una Eq6, poi l'appetito viene mangiando :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2014, 10:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
E dove la trova una EQ6 a 400 €? :mrgreen:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2014, 10:34 
Non connesso

Eh lo so.. Ma certi dettagli evito di leggerli :lol:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2014, 10:43 
Non connesso

Core ha scritto:
Buongiorno a tutti,come da titolo sono un nuovo frequentatore del forum quindi prima di scrivere una delle mie (tante) domande mi presento brevemente.
Mi chiamo Michele ho 27 anni e abito in un piccolo paese a 10 km circa da Varese, ho da circa due anni un buon interesse per l'astronomia che mi ha portato a comprare un primo strumento circa tre mesi fa; e ora si va al punto XD

Il telescopio in questione è un Tecnosky 80/560 apocromatico supportato da una montatura eq 3.2 con motorizzazione su entrambi gli assi.

Sono un assoluto neofita soprattutto nella pratica dato che sia il mio tempo libero dedicato all'osservazione (decisamente poco) che il tempo metereologico da queste parti non hanno permesso di fare grandi cose. Visto appunto il mio risicato tempo conto che questo resterà sempre il mio unico strumento e quindi vorrei avere un corredo di pratica e strumentazioni quanto più possibile completo per sfruttare quelle tre/quattro occasioni mensili che spero di potermi ritagliare.

So bene che gli astrofili all'antica mi direbbero di imparare a conoscere il cielo senza strumentazioni all'avanguardia e hanno in parte ragione secondo me: dato che comunque sviluppare una passione al meglio facendosi le ossa è a lungo andare più agevole e soddisfacente per il futuro, ma come detto le dinamiche che occupano le mie giornate danno sempre un avanzo di tempo limitato per le osservazioni quindi:

Pensavo ad una nuova testa da montare sul treppiedi della eq 3.2 di facile utilizzo, computerizzato e consigliato dalle esperienze di voi frequentatori.
In diverse ricerche che faccio da un paio di settimane sto rivalutando le teste altazimutali che a quanto pare per piccoli rifrattori come il mio hanno fatto molti passi avanti in termini di precisione di puntamento ma sono molto interessato negli ultimi giorni dall'astro inseguitore della skywatcher "Star Adventurier"; le perplessità che ho sullo strumento sono però relative al peso che potrebbe supportare. Il mio è un piccolo rifrattore di circa 3-4 kg di peso; da scheda del prodotto ne può supportare fino a 5 e soprattutto progettato in primis per supporti fotografici anche se non esclude l'uso di piccoli rifrattori come il mio.
Secondo voi sarebbe un buon supporto?Avete consigli in merito?

Il budget che mi sono prefissato non voglio superi i 400 euro e sto cercando un pezzo definitivo per il mio bel 80ino che mi dia ottime soddisfazioni negli sporadici momenti di osservazione che potrò permettermi.

Grazie per la lunga lettura e per eventuali futuri consigli ^^

Carissimo nuovo amico,
ho letto con interesse il tuo lungo, ma esplicativo post. Buona scelta quella dell'ottantino, ma permettimi di contraddirti quando lo consideri uno strumento definitivo: quasi mai è così. Solitamente si inizia con un tele poco impegnativo e facilmente trasportabile, ma poi, consolidandosi la passione, si sente l'esigenza di "salire" in qualità: questo vuol dire tele più performante e quindi maggior peso.
Detto questo, io ti consiglierei di non lesinare sulla montatura, nel senso che, solitamente, questa sì può essere definitiva, e quindi, è preferibile prenderla sovradimensionata rispetto al tele iniziale.
Allora, se tu acquisti, per esempio, una eq5 computerizzata, non te ne pentirai, perché ti rimarrà a lungo, anche quando passerai ad un nuovo tele, e potrai, se ti piacerà, fare astrofoto.
Morale della favola, se tu segui il mio suggerimento, orientati su questo tipo di montatura che, per 400 euro, credo possa trovarla anche nell'usato.
Per conto mio cerco di trovartene una e poi ti farò sapere.
Ciao, complimenti e buona permanenza nel nostro Forum.

P.S. https://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=42527
al momento avrei trovato questa qui sopra.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2014, 11:06 
Non connesso

Grazie mille per il benvenuto e i primi pareri ^^

per moebius: che andando avanti si pensa ad un upgrade di strumentazione ti do pienamente ragione dato che già ho interesse per altri tele e annessi XD.
La domanda che mi pongo è se vale la pena avere un tele e una montatura dal costo medio/alto per sfruttare il tutto in poche occasioni al mese (e tempo permettendo); questo è il motivo che non mi porta ad investire in strumentazioni che non compenserebbero le spese. Come dire che hai la ferrari ma se non la usi..
Detto questo avevo pensato anche io ad una eq5 con goto ma vanno letteralmente a ruba quindi serve fortuna e tempismo. Certo con una montatura che regge anche 7-8 kg da li il passo è breve per arrivare ad un 200mm di specchio promario e di buona focale.

Ti ringrazio per la risposta e la futura disponibilità per un eventuale upgrade :D

per una eq6 a 400 decisamente no,quando le vedo a poco siamo già sul doppio circa ahimè :|

EDIT:ho trovato una cgt5 della celestron goto sul mio budget

[url]https://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=42592[url]

Cosa ne pensate?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2014, 11:44 
Non connesso

la cg5 va bene :D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2014, 11:57 
Non connesso

Core ha scritto:
Come dire che hai la ferrari ma se non la usi..

... tu dammi una ferrari e poi vediamo se sono infelice ad usarla anche solo una volta al mese .... :shifty:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2014, 14:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
benvenutooooooooooooo

Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi e arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora