Ciao ragazzi, vi propongo questa mia foto di M31 scattata il 27 settembre dal cielo magnifico del mio paese nella provincia di Roma.
Purtroppo la serata non è andata proprio come speravo, era parecchio che non facevo una serata, e come potete ben capire in fase di preparazione del tutto ci sono stati non pochi problemi.
Il mio equipaggiamento della serata è stato:
Montatura: EQ6
Telescopio di ripresa: un acromatico cinesotto, il marte 3, diametro 102 mm e focale 500 mm
Telescopio guida : rifrattore 70/400 della skywatcher
Camera di ripresa: Canon 350 D modificata
Camera guida: Magzero M5MC
Purtroppo non ho potuto fare pose prolungate per un problema alla camera guida, il suo software la vedeva connessa ma non mi dava nessun preview delle immagine, e di conseguenza aprendo phd guiding la camera non veniva trovata.
Allora mi sono dedicato a fare pose più corte.
In sintesi l'immagine finale è il risultato della somma di 15 pose da 180 sec a 800 iso, elaborate per la somma con DSS e per i livelli con CS3. A dimenticavo un piccolo particolare

Io sono convinto di aver settato la canon per riprendere le immagini in formato RAW...alla fine della sessione mi sono accorto che le immagini scattate erano state eseguite tutte in JPEG

. Con il risultato di una incazz....ura enorme e preso dalla rabbia non ho nemmeno fatto i dark. Comunque a parte tutto, credo che questa mia immagine di M31 Sia la migliore riuscita fino d'ora.
Spero possiate commentare in modo istruttivo la mia opera
Questo è il link di Astrobin:
http://www.astrobin.com/124686/Ciao.