Buongiorno amici astrofili! Un tempo, quasi 20 anni fa, avevo un telescopietto di 60mm, rifrattore ovviamente, adagiato su un treppiede in legno. Al centro del tubo vi erano due semplici manopole che, svitate, ti facevano muovere il tubo ottico a destra e sinistra, sopra e sotto, diagonale per diagonale, capovolta e ribaltata. Bloccando le manopole, il tele stava al posto suo. Spesso si spostava anche senza sbloccare le manopole. 10 anni fa, invece, più o meno lo stesso meccanismo con il maledetto Meade 70LX della Lidl. Il telescopio, per quanto maledetto, saliva e scendeva, andava a destra e sinistra. Ora, dopo tanti anni cui sono stato orfano di telescopio, ho comprato un rifrattore SkyWatcher Black Diamond, 120/1000 su Neq5. I manuali, ovviamente, sono in inglese. Alla fine ho montato il tutto, come si vede in foto. Ho provato a sbloccare e muovere leve e levette, chiavini e chiavette, manopole e cose varie, ma il telescopio non mi fa il movimento sopra e sotto. L'unico movimento che mi fa, sbloccando delle levette, è di tipo circolare, verso destra o sinistra. Non so se tenete presente quando si va ad un concerto e si muovono le braccia in alto, tutti insieme a coro, verso destra e sinistra, che si disegna una parabola circolare. Quello in pratica. Io vorrei fare il movimento a salire e scendere, perchè come faccio a puntare un oggetto che si trova basso sull'orizzonte o ad altezze più elevate di quanto preimpostato?
Help me, please!!! (il massimo che so di inglese)
Nicola Matera
Allegati: |

tele.jpg [ 434.02 KiB | Osservato 1485 volte ]
|
|