1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 19:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: skywatcher 130 dobson
MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2014, 14:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ciao a tutti sono nuovo del forum e sono qui per chiedervi un parere sul primo telescopio. è circa un mese che faccio ricerche su internet e anche negozi e sono giunto alla conclusione che vorrei prendermi questo dobson da 130mm e 650 di focale della skywatcher. il motivo è principalmente per il budget limitato, l'oggetto nuovo costa 180 euro, io posso spendere anche 200 ma nuovo non ho trovato di meglio. vi dico che io abito nella periferia di Roma, quindi non un buon cielo, direi un 6 sulla scala di bortle. i miei dubbi sull'oggetto riguardano che non è motorizzato, è un grosso problema per uno inesperto come me, o è anche meglio cosi mi faccio le ossa? grazie per le eventuali risposte :please:

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: skywatcher 130 dobson
MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2014, 14:26 
Non connesso
Vendor

Io possiedo un dob da 12" non motorizzato, ma non lo uso sotto un cielo di classe 6 (abito dalle parti di cinecittà), me ne vado in montagna.
La differenza tra uno strumento motorizzato e uno non motorizzato, sotto un cielo scadente, è che con quello motorizzato sei sicuro di dove sta puntando, quindi se non stai vedendo niente è colpa del cielo e non tua. Magra consolazione.

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2014, 14:34 
Non connesso

quindi immagino che vedro giusto pianeti qui a Roma giusto? io per fortuna ho casa in montagna in abruzzo li il cielo è molto piu buono. il dubbio pero rimane, prendo il dobson nuovo o aspetto un occasione dell'usato con qualcosa di motorizzato?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2014, 14:58 
Non connesso

Benvenuto nel forum, Riccardo.

Se hai un buon cielo in Abruzzo, aspetterei l'occasione non tanto per un motorizzato ma per un dobson più grande (non mancano molti euro ad un 200mm)

Se pensi di usarlo prevalentemente da Roma, punterei ad uno strumento più "da pianeti" (maggiore focale e montatura equatoriale) con eventualmente possibilità di uso deepsky in montagna. Se il budget è limitato lascerei comunque perdere GOTO e simili.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2014, 15:06 
Non connesso

per un 200mm minimo ho trovato sui 360 euro, potrei anche aspettare ma sarebbero parecchi mesi. goto so di dovermeli scordare, ma ad esempio vedevo di motori AR , questi servono ad inseguire gli oggetti giusto?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2014, 15:07 
Non connesso
Vendor

Premetto che mi è abbastanza difficile ragionare di strumenti piccoli e cieli inquinati, la mia "dimensione" di astrofilo è un'altra.
Sotto un cielo buono va bene quasi qualsiasi strumento, sotto uno scadente bisogna fare qualche considerazione in più. In primo luogo il puntatore a "red dot" che equipaggia l'heritage funziona molto bene quando in cielo si vedono parecchie stelle, ma se le stelle non si vedono, oltre a puntare luna e pianeti, non serve quasi a nulla. A questo punto avrebbe senso uno strumento motorizzato a puntamento automatico, se non fosse che la gran parte degli oggetti non si vedrebbero comunque, resterebbero un po' di ammassi aperti e stelle doppie (parecchie stelle doppie).
L'altro problema del "dobbino" è non avere una base sufficientemente alta da portare l'oculare in una posizione comoda per l'occhio. Questo obbliga ad avere con sé sempre un basamento o qualcosa di sufficientemente stabile su cui poggiarlo, pena osservare scomodi, o non osservare del tutto. Sembra una sciocchezza, ma alla fine è un problema.
Per contro montare ottiche analoghe su montature motorizzate costa molto di più (penso al Celestron Nextar), al punto che per la stessa cifra ci si prende un dob da 20cm, e dal punto di vista osservativo la musica cambia un bel po'...
Non penso di poterti dare un parere netto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2014, 15:20 
Non connesso

intanto grazie per le risposte mi siete di grande aiuto. volevo proprio arrivare a questo, capire visto il tipo di cielo che ho, se prendere a parita di prezzo un telescopio con strumentazioni tipo motori oppure andare sul dobson con un diametro maggiore.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2014, 19:03 
Non connesso
Vendor

Un diametro maggiore ti mostra sempre e comunque di più. Solo in rari casi può aver senso disporre di un telescopio più piccolo col go-to. Quello delle stelle doppie è uno di questi casi: ci ho provato a cercarle col dob dalla città, ma da un lato la mancanza di un cercatore ottico (il mio è un ultraleggero ed ha solo il red-dot) dall'altro la penuria di stelle visibili, a parte una manciata di molto brillanti le altre non riuscivo letteralmente a puntarle. In questo caso uno strumento più piccolo col go-to mi avrebbe dato più soddisfazioni. Ma uno strumento più piccolo sotto un cielo buio non mi avrebbe mostrato le decine di oggetti deep che ho visto col dob... e se devo scegliere tra i due... :)

Cmq. l'opzione dob 8" risolve i due principali problemi dell'Heritage: l'altezza dell'oculare e la possibilità di operare con un puntatore ottico (tipo un 9x50). A quel punto, fatta un po' di esperienza, il go-to non ti servirebbe più quasi a nulla.

Ultima modifica di Marcopie il venerdì 12 settembre 2014, 13:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2014, 20:04 
Non connesso

tieni d'occhio l'usato (soprattutto Astrosell), si trovano a volte dob da 8 pollici a 200 euro o poco più.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2014, 12:58 
Non connesso

Bene sono soddisfatto perché dentro di me sapevo che il dobson è la scelta più giusta.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora