Innanzi tutto mi presento. Mi chiamo Francesco e sono nuovo sia nel forum che nel campo dell'osservazione astronomica.
Mi piacerebbe acquistare un telescopio, che sarebbe il mio primo strumento... Ho letto molti articoli sul forum, molte recensioni e ascoltato pareri di astrofili. Infine sono arrivato alla conclusione che gli strumenti giusti per me siano:
- Il Maksutov Skymax 90 della Skywatcher;
- Il rifrattore Astromaster 90 della Celestron;
- Il rifrattore Evostar 90 della Skywatcher.
Le mie scelte sono definite secondo il mio budget che non supera i €200; il mio luogo di osservazione: un piccolo balcone in un paese di campagna; il fatto di non avere un mezzo di locomozione per portarlo in zone più buie (ameno per ora). Ciò che mi interesserebbe vedere col telescopio è in primis il Sistema Solare, magari anche qualche ammasso o stelle doppie; solo se il cielo e lo strumento lo permettono anche qualche oggetto Messier ben visibile.
Quindi, quale strumento di quelli elencati riesce a dare il meglio nel planetario??? Riuscirò a spingermi fino osservare pianeti lontani quali Nettuno e Urano??? Mi darà soddisfazioni anche nel depp con un cielo molto buio??? Alternative a quegli strumenti??? Sempre sotto i 200 euro...?
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi...
P.S. Ho da sempre sognato di osservare nel dettaglio le Pleiadi, sono bellissime!

Avrò l'onore di vederle con quei telescopi?