Vi chiedo perdono, ma la mia ignoranza in materia è abissale, quindi portate pazienza se chiedo lumi di nuovo...
Innanzitutto mi dedicherò da subito a qualche ricerca online sui modelli che mi avete proposto: però approfitto della vostra disponibilità per chiedervi un'altra cosa: la poca "predisposizione" dei Dobson all'utilizzo da balcone in genere a cosa è dovuta?
Ossia, dipende dall'IL o semplicemente dalla poca praticità d'uso in quegli spazi? Vi chiedo questo perchè avevo letto lurkando il forum che la prima necessità per quei diametri era quella di avere un cielo buio: se fosse soddisfatta (più o meno) continuereste a sconsigliarmi l'acquisto se non venisse utilizzato in spazi aperti, Zenith "libero"?
Infine, se volessi restare sul visuale, ridurre gli ingombri (?) e godere di circa 200mm a prezzi ragionevoli, sarebbe sempre una mossa poco logica passare ad un 8" della stessa serie?
Vi chiedo questo solamente per capire meglio e perchè, come potete ben immaginare, sono rimasto colpito dal numero di pareri positivi che leggo riguardo questi strumenti. Resta che mi fido ciecamente del vostro parere, che fino adesso mi sembrano abbastanza uniformi...
Grazie ancora,
Shods25