Salve a tutti
stavo cercando degli oculari da aggiungere al mio telescopio (Meade ETX-90, focale 1250mm, f/13.9, GoTo), attualmente uso quelli dati in dotazione, ovvero un 9,7mm e un 26mm, entrambi serie 4000 della Meade. Del primo sento soprattutto la mancanza di un'estrazione pupillare decente (4mm e porto occhiali spessi), ma volevo in generale degli oculari di migliore qualità e da spingere un po' più l'ingrandimento, con un budget di 80€/120€ a pezzo.
Tra i possibili candidati avevo adocchiato la serie Vixen SLV, dalle recensioni sembrano più che buoni ed il prezzo è in linea con quanto volevo spendere.
Come set pensavo di acquistare il 6 o 7mm, poi il 12mm, infine il 25mm, per avere rispettivamente 208x, 104x, 50x, un po' tutto quello che serve insomma. Questa serie ha una buona estrazione pupillare (20mm), senza dover inserire una barlow, quindi in teoria meno degradazioni. Preferivo non acquistare oculari di più marche, puntavo a tenere almeno il tris di oculari tuttofare della stessa famiglia, quindi stesse caratteristiche, sai come lavorano, ecc (poi anche l'occhio vuole sa sua parte, nessuno là fuori ha questa specie di feticismo astronomico?

)
Voi che dite, sono nel giusto?
Come secondo acquisto, volevo sostituire il cercatore in dotazione. Trattasi di un red dot economico, scomodo da usare allo zenit (devo inginocchiarmi e contorcermi), posizionato troppo vicino al telescopio e la finestrella dove appare il laser è discretamente oscurata, nascondendomi le stelle appena un po più deboli, lasciandomi privo di riferimenti. Non so come sia la visione con un cercatore red dot di qualità, ma preferisco puntare su un cercatore ottico, soprattutto perché acquisterei quello a 90° per una maggiore comodità di utilizzo. Solo una questione resta insoluta: la slitta dove il cercatore va innestato nel telescopio, è standard o cambia da marca a marca, ovvero acquisto un cercatore qualsiasi o solo alcuni possono essere montati senza fori/colla/biadesivo? In allegato ho disegnato la forma e le misure della mia slitta, nessuno sa dirmi se altri cercatori si riescono ad inserire li?
Grazie a tutti e cieli sereni!