Salve a tutti, sono un appassionato di astrofilia da sempre, ma da anni non avevo più potuto cimentarmi in osservazioni e foto del cielo,. ma qualche giorno fa ho avuto un colpo di....ehm...fortuna incredibile: la Salmoiraghi di Siracusa ha letteralmente svenduto i telescopi e ho potuto acquistare con somma gioia un Celestron CPC 800 mai usato se non per esposizione, al 50% del prezzo reale! Premesso che le mie nozioni di astronomia sono un po' ( troppo) arrugginite, sto cominciando, tempo permettendo, a utilizzare questa meraviglia...ho acquistato anche una lente di Barlow 2X, e due oculari, rispettivamente da 6 e 15 mm, sempre Celestron. Appena preso dimestichezza con lo strumento, visto che vivo in una zona con inquinamento luminoso molto basso, vorrei cimentarmi con qualche bella foto, cominciando dai pianeti...ho due macchine fotografiche, una Nikon D70 e una Nikon D700, e vorrei un consiglio sui raccordi per il montaggio sullo strumento e se l'utilizzo della D700 ( ben più pesante dell'altra)comporta un diverso bilanciamento del telescopio per evitare problemi ai motori. Grazie e...Cieli Sereni a Tutti!