1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 0:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Oculari per 10"
MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2014, 14:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti,
mi presento sono Mario e da poco ho acquistato un meade lx200 da 250mm, attualmento ho due oculari plossl da 26 e 32 mm col quale sto prendendo confidenza col cielo anche se da Roma è proprio difficile avere un cielo decente.
Poichè la prossima settimana sarò a New York vorrei qualche consiglio su che oculari acquistare, per coprire le mi esigenze da visualista, avevo pensato ad un ES 82° 11mm e un ES 82° 4.7mm, oppure allo zoom baader 8-24mm.
Inoltre volendo sfruttare il cambio favorevole sono alla ricerca di qualche filtro per poter vedere senza accecarmi la luna e magari far spuntare qualche oggetto deep dai miei oculari.

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare ad avvicinarmi a questo splendido mondo dell'astronomia.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Oculari per 10"
MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2014, 21:45 
Non connesso

Ciao Mario, benvenuto nel forum :D Un altro romano, bene bene!

Complimenti per l'acquisto, inizi già con uno strumento praticamente definitivo. Purtroppo da Roma come avrai visto il deep è molto penalizzato, se si escludono le stelle doppie che invece possono essere osservate con profitto anche sotto un cielo inquinato.

Riguardo gli oculari, mi pare che il tuo tele ha 2500 mm di focale giusto? In tal caso l'ES 4.7mm è da escludere, ti darebbe 530 ingrandimenti, francamente eccessivi anche con un seeing eccezionale.

La maggior parte delle serate 250X sono già troppi, già l'11mm si avvicina al limite. In ogni caso non scenderei sotto gli 8 mm.

Io ho un 200mm focale 2000mm, con lo zoom baader mi trovo molto bene, ma molti non amano gli zoom, è questione di gusti.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 aprile 2014, 17:00 
Non connesso

Ciao Andrea, si il mio è un 2500mm di focale, ho preso questo perchè volevo prendere uno strumento che spero sia definitivo, in passato ho avuto modo di giocare con un piccolo rifrattore che mi ha dato molte soddisfazioni e dopo essermi trasferito a roma ho voluto riprendere :obs:

Ok quindi per ora lascio perdere il 4.7mm e mi oriento o per lo zoom o per una coppia 11mm + 18mm o 14mm + 8mm.

Sono contento di trovare altre persone di roma, magari poi ci si organizza per osservazioni in compagnia :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 aprile 2014, 20:13 
Non connesso

Osservazioni in compagnia se ne organizzano, tieni d'occhio la sezione "eventi ed appuntamenti", ogni luna nuova se è bel tempo i romani migrano verso le montagne abruzzesi o la maremma, alla ricerca del buio. :)

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora