1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 21:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: skywatcher 130/900 eq2
MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2014, 10:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve a tutti amici astrofili.
Entro nel mondo del astronomia da qualche anno, Ora ho un telescopio rifrattore bresser skylux, regalatomi da un amico. Ieri giravo per il centro commerciale e in una vetrina esposto in un negozio di ottica ho visto il telescopio skywatcher 130/900 eq2. Il commesso mi ha detto che era scontato del 50%. Prezzo di listino 260€ scontato 134€. La mia domanda è queste è un prezzo abbordabile per questo tipo di telescopio? e poi: quali risultati dovrei ottenere? esempio: Giove dovrei vederlo chiaro con le sue striature rosse? con saturno riuscirei a vedere almeno la divisione di cassini? e sopratutto, con lo spazio profondo ? ammassi globulari, ring nebula ecc?

Grazie mille, scusate la mia ignoranza. :-)

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: skywatcher 130/900 eq2
MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2014, 12:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao,
il telescopio di per sè va bene e tutto quello che dici dovresti vederlo (ovviamente non come le foto di Hubble!).
Il problema è la montatura, che mi sembra mooooolto sottodimensionata per un 130/900.
Se balla tutto puoi anche avere il telescopio migliore del mondo che non è che andrai molto lontano.
Io comunque lo prenderei al volo a quel prezzo, salvo poi comprarti magari usata una montatura un po' più solida.

http://www.osservatoriogalilei.com/home/

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2014, 12:28 
Non connesso

ciao grazie del consiglio. la montatura invece mi è sembrata molto solida. anzi è la prima cosa che mi ha colpito questi piedoni grossi robusti. Sicuramente si un leggero vibrare ci sara!
Sono veramente indeciso! vorrei cercare su internet foto scattate con questo strumento e vedere i risultati, sopratutto con gli ammassi. vorrei sapere quali particolari riesce a farmi vedere.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2014, 13:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Se è una EQ2 fidati che balla con sopra un 130, anche se ti sembrano piedoni :D
Attenzione poi che le foto sono una cosa diversa da quello che vedi in visuale.

- HEQ5 con Polemaster

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2014, 14:03 
Non connesso

no l' ho visto dal vivo. ma mi fido di voi. ma alla fine i risultati quali sono ? cioe la risoluzione visiva è chiara, i particolari ?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2014, 14:18 
Non connesso

Che diametro (e focale) ha il rifrattore che hai, 70 o 90mm?
Il prezzo del newton è buono, ma considera che è un modello vecchio e con lo specchio primario sferico, anche se la lunga focale in questo dà una mano a mitigare l'aberrazione sferica. Non è il massimo su Luna e pianeti, sempre che sia collimato. Per il deep-sky, limitatamente al diametro, andrà meglio del rifrattore, ma se osservi non dalla città, con tutte le sue luci.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2014, 14:30 
Non connesso

Salvatore mi complichi la vita, sono un ignorante in materia e ci sto entrando piano piano in questo mondo. il rifrattore è bresser skylux 70/700. ma non ci conto molto nel uso di questo. al massimo ho guardato luna, giove e saturno. ma nient altro. il problema di questo è il puntamento manuale e con telescopi cosi piccoli mi sembra impossibile cercare qualcosa nel cielo profondo.
per quanto riguarda quello che vorrei acquistare mi spieghi bene quello che mi hai chiesto?
Cosa intendi per specchio primario sferico anche se la lunga focale in questo dà una mano a mitigare l'aberrazione sferica?
Cosa intendi per collimato?

p/s abito in sardegna non abbiamo città enormi, anche se l' inquinamento luminoso c' è. considera che abito lontano dalla città a linea d' aria circa 6 km, ma volendomi allontanare ci sono zone prive di inquinamento luminoso.

grazie scusa la mia ignoranza

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2014, 14:50 
Non connesso

Ciao ti confermo che quella montatura ballerà col 130 ma a quel prezzo lo prenderei senza pensarci due volte. Riuscirai a vedere bene Giove ( con oculari buoni e non quelli in dotazione) Saturno con i suoi anelli e qualcosa deep sky

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2014, 14:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Per 130 e rotti euro non pensare di avere lo strumento definitivo (che non esiste, ahimè). Però avrai un qualcosa di molto fruibile, e già buono per far pratica a cercare gli oggetti nel cielo. Io te lo consiglio nonostante sia sicuro che la montatura è proprio minimale.

http://www.osservatoriogalilei.com/home/

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2014, 18:36 
Donald ha scritto:
Giove dovrei vederlo chiaro con le sue striature rosse? con saturno riuscirei a vedere almeno la divisione di cassini? e sopratutto, con lo spazio profondo ? ammassi globulari, ring nebula ecc?

Queste cose le vedi anche cin lo Skylux... se non le hai viste col rifrattorino, dubito che riuscirai a vederle col newton, anche se è più aperto.
Vuol dire che non hai ancora imparato ad osservare, e dovrai farlo per forza, indipendentemente dallo strumento che hai, se vuoi "divertirti".
La Cassini con lo Skylux non la vedi per colpa del diagonale scadente, degli oculari non eccelsi, e della montatura ballerina.
Comunque un 130/900 a 130 euro è "regalato"...
130 euro sono meno di due pieni di benzina su un'utilitaria... :wink:
Sicuramente sul Deep leggero è molto più prestante del settantino.
Sul planetario può dare soddisfazioni, ma bisogna collimarlo bene, come tutti i newton, altrimenti vedrai "peggio" che col 70ino.
Per gli accessori, suppongo che un entry level come un newton 130 abbia in dotazione oculari molto scadenti, quindi comunque prima o poi dovrai aggiornarli, se vuoi migliorare le prestazioni.
La eq2 è un po' leggerina, non ti permetterà alti ingrandimenti, quindi anche con questo setup la Cassini la "vedo dura"... ma non è detto...
ma come detto, a 130 euro, la montatura "te la hanno regalata sopra"... :mrgreen:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora