AndreaF ha scritto:
credo che la cosa più sensata sia usare la reflex con gli obiettivi in dotazione ponendola sopra ad una montatura equatoriale dato che una di queste, almeno decente per la fotografia, si porta via tutto il budget disponibile... in futuro se la passione rimarrà potrai sempre acquistare un buon rifrattorino leggero oppure rivendere il tutto senza perderci troppo

Quoto questo tipo di "aporoccio" all'astrofotografia, che per motivi che mi sfuggono viene quasi sempre "snobbato".
Ed è strano, perchè alla base dell'astrofotografia c'è comunque la fotografia, che andrebbe "masticata" bene prima di applicarla ad applicazioni "particolari" come l'interfacciamento con un telescopio...
dovrebbe essere "naturale", avendo una reflex, puntarla al cielo notturno con un suo obbiettivo, utilizzando l'attrezzatura acquistata quandi ci si è svegliati di luna buona pensando "mi compero una macchina fotografica".
Ma non vedo quasi mai, da parte dei "neofiti astrofotografi", delle belle foto fatte su un cavalletto, a campo largo, con una reflex e un obbietivo...
non sento più parlare di piggy back da almeno un decennio...
vedo molto più spesso delle schifezze fatte con un setup astronomico "giocattolo", che costa quanto un obbiettivo fotografico dalle ottime prestazioni, scattate senza avere alcuna cognizione ne di fotografia ne ti ottica in generale.
Quando basterebbe montare la reflex su una scraunissima Eq1 con un motorino da 40 euro per cavare foto anche a posa abbastanza lunga.
Dipenerà dal "fatore consumer" che ha "intaccato" anche l'astrofilia? Penso di si.
Se sei bravino in fotografia, con quel budget ti prendi un bellissimo astroinseguitore "portatile" e compatto, che ti può dare grandissime soddisfazioni in astrofotografia, specie se hai già una bella dotazione di obbiettivi fotografici.
Ma anche con un robusto cavalletto puoi cominciare a fare parecchie cosine interessanti...
prova a cimentarti con qualche Startrail con quello che già hai a disposizione, per vedere se ti garba tanto da investire per un "level up"...