kappotto ha scritto:
Ciao, io ti consiglio di prendere un oculare di ottima fattura: spendi una volta e non ci pensi più. Quindi Televue, Pentax, Explore Scientific o LVW.
Una dotazione base può essere dotato di tre oculari: uno a bassi ingrandimenti, uno a medi ingrandimenti, uno a medio alti ingrandimenti
Per primo oculare ti consiglio una focale tra i 12mm e i 14mm. Ottimi i nagler, che ormai si trovano anche nell'usato a ottimi prezzi. Sennò l'explore scientific da 14mm 82° va benissimo.
L'oculare a ingrandimento medio alto potrebbe essere compreso tra 8mm e 10mm. Devi prenderlo in modo che, accoppiato ad una buona barlow ti raddoppi la dotazione di oculari.
Infine ti consiglio di non spender troppo per l'oculare a bassi ingrandimenti. Per avere una qualità accettabile su un f5 devi spendere parecchio, perciò va bene anche un plossl o un ortho da 30mm.
Un'ottima dotazione potrebbe essere:
Plossl 30mm
ES 14mm
ES 8,8mm
Barlow 2x (la televue da 31,8 va benissimo).
Kapp
quindi mi stai dicendo di evitare i Celestron ?
fede67 ha scritto:
Io cambierei il 30 con un ES24, così non esce di pupilla
cosa intendi per uscita di pupilla ?
Ce una calcolo da fare?
andreaconsole ha scritto:
sì, il maxvision da 850g, così vediamo se riesce a bilanciarlo (io ci sono riuscito

)
mica lo bilanci ogni volta che cambi oculare

fede67 ha scritto:
C'ha un dobson da 300.. non un sessantino ED...
Basta la catena per bilanciare un Dobson...
del resto se vuol montare 2 pollici decenti su quelle focali, il peso è quello...

altrimenti resta sul 31.8 che spende meno anche in filtri...
con quello che risparmia di filtri si prende un Panoptic24 e non ce n'è più per nessuno, specie sulle nebulose...

ma tra un 1.25" sa 82° e uno da 2" da 82° che differenza ce a parte il peso e il prezzo ?
rinorho ha scritto:
Ciao io con il tuo stesso tele ho definito i primi accessori che sono in arrivo:
Telrad
Oculare ES 1,25" 82° 14
TS Barlow apo 2,5x
Budget finito e quindi aspetterò per
completare con ES 82° 6,7mm
e soprattutto un ancor non identificato oculare grandangolare 82° con focale compresa tra 24 e 20mm.
saluti
il Telrad lo gia preso e veramente va da dio , e u ottimo strumento
per il resto devo ancora decidere anche se mi tocca ordinare in Germania dato che non riesco a trovare un shop on-line dove ordinare gli oculari Televue ....(anche se mi andrebe benissimo le altre mache che mi avete indicato)