1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 23:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 0:24 
Non connesso

Ciao bella gente devo rifare il mio arsenale dato che ormai con il plosl ho visto tutto cio che si puo vedere. Si come ho cambiato tele vorrei prendere dei oculari come Dio comanda.
Vicino a casa mia ce un negozio che vede gli oculari ma solo quelli della Celestron,cosi mi sono fatto dare la lista e ho deciso di prendere la merce seguente:

p.s. (Tele: GSO 980DX 12")

Per il planetario:

X-Cel LX 7mm 1.25" (con il tele F1500 avrei un ingrandimento di 215X)
Luminos 2,5x Barlow 2" (se ci metto anche la barlow arrivo a 535x....se le condizioni meteo lo consentono)

Per lo Deep Sky:

Luminos 31 mm 2" 82° (ingrandimento 48x) dite che va bene?
Poi con la Luminos 2,5x Barlow a andrei a 120x eventualmente per gli oggetti un po poi lontani.

Filtri:

Celestron UHC 2" e OIII 2"

E tutto ,fatemi sapere cosa ne :wave:

Ed 5mm

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 9:03 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, io ti consiglio di prendere un oculare di ottima fattura: spendi una volta e non ci pensi più. Quindi Televue, Pentax, Explore Scientific o LVW.

Una dotazione base può essere dotato di tre oculari: uno a bassi ingrandimenti, uno a medi ingrandimenti, uno a medio alti ingrandimenti

Per primo oculare ti consiglio una focale tra i 12mm e i 14mm. Ottimi i nagler, che ormai si trovano anche nell'usato a ottimi prezzi. Sennò l'explore scientific da 14mm 82° va benissimo.

L'oculare a ingrandimento medio alto potrebbe essere compreso tra 8mm e 10mm. Devi prenderlo in modo che, accoppiato ad una buona barlow ti raddoppi la dotazione di oculari.

Infine ti consiglio di non spender troppo per l'oculare a bassi ingrandimenti. Per avere una qualità accettabile su un f5 devi spendere parecchio, perciò va bene anche un plossl o un ortho da 30mm.

Un'ottima dotazione potrebbe essere:
Plossl 30mm
ES 14mm
ES 8,8mm
Barlow 2x (la televue da 31,8 va benissimo).

Kapp

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 11:49 
Io cambierei il 30 con un ES24, così non esce di pupilla

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 12:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
sì, il maxvision da 850g, così vediamo se riesce a bilanciarlo (io ci sono riuscito 8) )

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 12:07 
C'ha un dobson da 300.. non un sessantino ED... :mrgreen:
Basta la catena per bilanciare un Dobson...

del resto se vuol montare 2 pollici decenti su quelle focali, il peso è quello... ;)
altrimenti resta sul 31.8 che spende meno anche in filtri...
con quello che risparmia di filtri si prende un Panoptic24 e non ce n'è più per nessuno, specie sulle nebulose... :D

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 19:00 
Non connesso

Ciao io con il tuo stesso tele ho definito i primi accessori che sono in arrivo:

Telrad
Oculare ES 1,25" 82° 14
TS Barlow apo 2,5x

Budget finito e quindi aspetterò per

completare con ES 82° 6,7mm
e soprattutto un ancor non identificato oculare grandangolare 82° con focale compresa tra 24 e 20mm.

saluti

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2014, 21:01 
Non connesso

kappotto ha scritto:
Ciao, io ti consiglio di prendere un oculare di ottima fattura: spendi una volta e non ci pensi più. Quindi Televue, Pentax, Explore Scientific o LVW.

Una dotazione base può essere dotato di tre oculari: uno a bassi ingrandimenti, uno a medi ingrandimenti, uno a medio alti ingrandimenti

Per primo oculare ti consiglio una focale tra i 12mm e i 14mm. Ottimi i nagler, che ormai si trovano anche nell'usato a ottimi prezzi. Sennò l'explore scientific da 14mm 82° va benissimo.

L'oculare a ingrandimento medio alto potrebbe essere compreso tra 8mm e 10mm. Devi prenderlo in modo che, accoppiato ad una buona barlow ti raddoppi la dotazione di oculari.

Infine ti consiglio di non spender troppo per l'oculare a bassi ingrandimenti. Per avere una qualità accettabile su un f5 devi spendere parecchio, perciò va bene anche un plossl o un ortho da 30mm.

Un'ottima dotazione potrebbe essere:
Plossl 30mm
ES 14mm
ES 8,8mm
Barlow 2x (la televue da 31,8 va benissimo).

Kapp
quindi mi stai dicendo di evitare i Celestron ?

fede67 ha scritto:
Io cambierei il 30 con un ES24, così non esce di pupilla
cosa intendi per uscita di pupilla ?
Ce una calcolo da fare?

andreaconsole ha scritto:
sì, il maxvision da 850g, così vediamo se riesce a bilanciarlo (io ci sono riuscito 8) )
mica lo bilanci ogni volta che cambi oculare :D

fede67 ha scritto:
C'ha un dobson da 300.. non un sessantino ED... :mrgreen:
Basta la catena per bilanciare un Dobson...

del resto se vuol montare 2 pollici decenti su quelle focali, il peso è quello... ;)
altrimenti resta sul 31.8 che spende meno anche in filtri...
con quello che risparmia di filtri si prende un Panoptic24 e non ce n'è più per nessuno, specie sulle nebulose... :D
ma tra un 1.25" sa 82° e uno da 2" da 82° che differenza ce a parte il peso e il prezzo ?

rinorho ha scritto:
Ciao io con il tuo stesso tele ho definito i primi accessori che sono in arrivo:

Telrad
Oculare ES 1,25" 82° 14
TS Barlow apo 2,5x

Budget finito e quindi aspetterò per

completare con ES 82° 6,7mm
e soprattutto un ancor non identificato oculare grandangolare 82° con focale compresa tra 24 e 20mm.

saluti
il Telrad lo gia preso e veramente va da dio , e u ottimo strumento :please:

per il resto devo ancora decidere anche se mi tocca ordinare in Germania dato che non riesco a trovare un shop on-line dove ordinare gli oculari Televue ....(anche se mi andrebe benissimo le altre mache che mi avete indicato)

Ed 5mm

Ultima modifica di Angelo Cutolo il domenica 6 aprile 2014, 12:09, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2014, 21:33 
Non connesso

WormCyborg ha scritto:
ma tra un 1.25" sa 82° e uno da 2" da 82° che differenza ce a parte il peso e il prezzo ?

beh, intanto il 24 televue non è 82° ma 68°, dato che il barilotto da 1,25 è un vincolo per il campo reale.
Campo a parte, il televue è in generale considerato un oculare di qualità superiore.

WormCyborg ha scritto:
mica lo bilanci ogni volta che cambi oculare

Ebbene sì :D
Ma è semplice: ho un peso con calamita che posso spostare istantaneamente da una parte all'altra del tubo per cambiare il bilanciamento.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2014, 12:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Nota di servizio:

WormCyborg per rispondere con citazione, non è necessario fare un singolo messaggio per ogni risposta, ma puoi fare tutto in un unico messaggio (ad esempio come ho fatto sopra unendo i tuoi).

Quando clicchi sul pulsante un basso a sinistra Immagine nella schermata di risposta in basso troverai il riquadro "Revisione argomento", li troverai tutte le risposte del topic, per citarne il testo clicca sul pulsante in alto a destra Immagine del messaggio è cosa che puoi fare piu volte con diversi messaggi, se vuoi citare solo parte del messaggio, seleziona col mouse la parte che ti interessa e poi clicca su Immagine ed apparirà citata solo la parte evidenziata.

Per dubbi e consigli, sono disponibile via MP. :wink:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 6 aprile 2014, 15:11 
Non connesso

Non li posseggo, ma so che i Celestron X-Cel-LX sono degli oculari validi per il prezzo che hanno.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora