1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 0:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Allineamento alla polare corretto
MessaggioInviato: venerdì 21 marzo 2014, 13:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve a tutti, ho qualche difficoltà ad allineare la mia neq6: il primo dubbio e quello del synscan quando mi chiede "time zone" devo mettere +1 quando siamo nell'ora solare e +2 nell'ora legale?
Il secondo dubbio e con l'altro metodo usando il datario del cannocchiale polare http://youtu.be/p1HCOdCpaPU
Non ho ben chiaro perché fanno -2 ore per impostare la massima combinazione superiore e per impostare l'ora attuale(apparte l'ora legale)
Invece qui
http://www.haldema.altervista.org/Halde ... eciso.html non ho ben capito come sfruttare i dati del synscan...
Insomma sono messa male... Grazie in anticipo

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Allineamento alla polare corretto
MessaggioInviato: venerdì 21 marzo 2014, 13:48 
Non connesso

In Italia siamo in timezone +1. Questo sempre. Poi per l'ora legale o meno c'è l'opzione "Daylight saving" (=ora legale) che adesso si mette su no e poi quando va in vigore su si. E si rimette l'orologio sempre con l'ora che si ha all'orologio al polso (deve andare bene però!). Ruota l'asse polare in modo che gli asterismi di Cassiopea e il Gran carro, che vedi nel cannocchiale polare, appaiano paralleli a quelli che vedi ad occhio nudo guardando a fianco della montatura. Questo in genere è sufficiente. Poi porta la Polare nel cerchietto che è prossimo al centro del cannocchiale polare. Se ti metti ad usare i cerchi graduati non ne esci più.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 marzo 2014, 14:08 
Non connesso

Aiutati anche con Stellarium per sapere in tempo reale la posizione della Polare rispetto al Polo (o con altri software).
E' una verifica in più.
L'importante è non sbagliare di grosso (tipo: essere dalla parte opposta! :lol: );
come ti dice Fabio, fai riferimento alle costellazioni circumpolari.
L'aggiustamento fine viene dopo, ma è roba da farmacisti.
:wink: Ciao. :D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 22 marzo 2014, 9:53 
Non connesso

Viola87 ha scritto:
Salve a tutti, ho qualche difficoltà ad allineare la mia neq6: il primo dubbio e quello del synscan quando mi chiede "time zone" devo mettere +1 quando siamo nell'ora solare e +2 nell'ora legale?
Il secondo dubbio e con l'altro metodo usando il datario del cannocchiale polare http://youtu.be/p1HCOdCpaPU
Non ho ben chiaro perché fanno -2 ore per impostare la massima combinazione superiore e per impostare l'ora attuale(apparte l'ora legale)
Invece qui
http://www.haldema.altervista.org/Halde ... eciso.html non ho ben capito come sfruttare i dati del synscan...
Insomma sono messa male... Grazie in anticipo

Viola,
esatto il suggerimento di fabio, ma se vuoi una spiegazione più completa riguardo l'allineamento al polo nord celeste in maniera non esattissima, ma comunque sufficiente per le prime osservazioni visuali, leggiti la seconda parte di questo link:

http://www.astrofilimaffei.org/wp-conte ... -HEQ51.pdf

P.S.
Se hai ancora dubbi, contattami con un MP.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 22 marzo 2014, 19:59 
Non connesso

Aggiungo solo che un allineamento polare col cannocchiale è necessario solo se si fa fotografia. Per il visuale, di solito basta anche un allineamento spannometrico (chiaramente l'asse di latitudine deve essere regolato ad un valore plausibile).

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 22 marzo 2014, 21:14 
Non connesso

Certo 928,
hai ragione l'allineamento polare è indicato per chi si dedica alla fotografia. E' la stessa Viola, però, che, tra le varie difficoltà in cui si trova, dice anche di non capire bene come ci si allinea correttamente al polo; per questo io e fabio abbiamo cercato di aiutarla con spiegazione e link. Sarebbe bene allora che lei, almeno all'inizio, non si prendesse troppo a cura questo tipo di allineamento e si accontentasse di quello a due o a tre stelle, che, come dici tu non richiede un preciso allineamento al Polo, almeno in visuale.

@ Hai letto Viola? comincia, per esempio, con l'allineamento a due stelle. Per farlo è sufficiente orientare pressappoco la montatura al polo. Basta seguire le indicazioni del syn scan quando ti chiede se vuoi l'allineamento a due, a tre o a una stella, tu opta per quello a due, scegliendo in successione due stelle che conosci, fra quelle proposte dal syn scan. Se l'allineamento riesce bene, sei pronta a puntare quello che vuoi.
P.S guarda il disco nero a sinistra della montatura e fissa l'angolo della montatura stessa a 42°,43° che, per un'approssimazione al Nord vanno bene ovunque e ricordati poi di bloccare la montatura a questa gradazione, usando le leve a vite "alto e basso".

Ultima modifica di moebius il sabato 10 maggio 2014, 12:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 23 marzo 2014, 12:09 
Non connesso

Per l'osservazione visuale, ossia se non si fa fotografia, è sufficiente mettere la Polare al centro del crocifilo del cannocchiale polare, senza fare altro. Questo è relativamente facile.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2014, 14:43 
Non connesso

Grazie mille

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2014, 16:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
fabio_bocci ha scritto:
In Italia siamo in timezone +1. Questo sempre. Poi per l'ora legale o meno c'è l'opzione "Daylight saving" (=ora legale) che adesso si mette su no e poi quando va in vigore su si. E si rimette l'orologio sempre con l'ora che si ha all'orologio al polso (deve andare bene però!). Ruota l'asse polare in modo che gli asterismi di Cassiopea e il Gran carro, che vedi nel cannocchiale polare, appaiano paralleli a quelli che vedi ad occhio nudo guardando a fianco della montatura. Questo in genere è sufficiente. Poi porta la Polare nel cerchietto che è prossimo al centro del cannocchiale polare. Se ti metti ad usare i cerchi graduati non ne esci più.

Bravo, non mi sarei potuta spiegare meglio.
All'inizio facevo anch'io così ma poi ho scoperto che il metodo di Bigourdan è più difficile da spiegare che non farlo e per la postazione (semi)fissa ho usato quello

Osservo con: Celestron 11 CF su montatura Sky Watcher NEQ6 Pro
Il resto? Vedi il mio profilo! :-)

"Cenerentola è la prova che un paio di scarpe giuste ti cambiano la vita!"

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2014, 17:06 
Da quello che ho visto in giro, il bigourdan è preistorico, ormai...
per il visuale non c'è nessuna necessità del Bigourdan, una polare "spannometrica" ti permette inseguimenti soddisfacenti in visuale per quasi un'ora.
Per l'astrofotografia la polare precisa la ho sempre vista fare con un software (di cui non ricordo il nome), che permette uno stazionamento perfetto in pochissimo tempo. Non so però se il sw punta la polare, o qualsiasi stella si voglia, ma credo qualsiasi stella luminosa.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora