1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 0:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CGEM o EQ6?
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2014, 12:23 
Non connesso

Ciao a tutti.
sono alle prese con l'acquisto di un telescopio (a riguardo, avevo già scritto in precedenza).
Attualmente, sono orientato verso l'acquisto di un Celestron C9 con montatura CGEM (della CGEM ci sono varie teorie di pensier).
Sono un principiante in materia, conosco poche cose di questo mondo, ma da qualche parte bisognerà pur iniziare..Mi sembra di aver capito che il Celestron C9/GCEM sia uno strumento che mi dia una buona panoramica generale di questo mondo. Un pò un "tutto fare" (concordate??)
Poi, con il passare del tempo, valuterò ciò che più mi interessa e, solo in quel momento, potrò fare degli acquisti molto più mirati.
C'è qualcuno che in grado di orientarmi meglio verso la CGEM o verso l'EQ6?
Ho bisogno di pareri.
Grazie a tutti per la disponibilità!

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: CGEM o EQ6?
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2014, 15:02 
Non connesso

Io posso parlarti molto bene del C9: strumento tutto fare, con una buona apertura per il visuale, con una focale che opportunamente ridotta o allungata si presta bene per fotografia planetaria o deepsky. Insomma, potrebbe essere Lo strumento.
Riguardo alla montatura ho avuto una EQ6, cambiata per la CGEM ed ancora sostituita con una Sphinx che personalmente ritengo la migliore tra le citate.