1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 11:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio per esperti scelta oculari
MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2014, 14:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Salve a tutti ,premetto sono alle prime armi mi accingo a organizzarmi per comprare il materiale per astronomia , ho comprato la torretta binoculare Celestron sono indeciso se comprare due zoom ,oppure due valigie Celestron con focali 4 6 9 15 e 32 con lente di Barlow 2x inclusa più i vari filtri ,forse a mio modo di vedere la soluzione delle due coppie di oculari fissi delle valigie da mettere sulla torretta binoculare mi sembra più fattibile, ho paura che manovrare i due oculari zoom sia più complicata , sono orientato verso la visione binoculare ,ciò non toglie che posso anche decidere di visionare monoculare basta togliere la torretta ,altro punto è il peso che gli zoom hanno sulla torretta e tutto nell'insieme , queste sono le mie impressioni ma prima chiedo un consiglio a chi è molto ma molto più esperto di me ,ringrazio anticipatamente, un saluto a tutti i frequentatori di questo splendido Forum

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2014, 14:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Prima di prendere i due zoom e due valigette di oculari aspetta. Sono entrambe soluzioni non ottimali. Due zoom (ad esempio della Baader) c'è chi li impiega. La soluzione ha però due difetti. Gli zoom sono pesanti e la torretta + i due oculari è un blocco molto pesante. Poi gli zoom sono molto larghi e tra gli oculari rimane poco spazio per il naso, anzi, non ne rimane, quindi si deve assumere una posizione un pò innaturale, guardando verso l'alto. Il kit delle valigette ha il difetto che avrà solo una o al massmo due focali veramente utilizzabili, tutte le altre non saranno utili, per una serie di motivi. Il primo è che con le torrette binoculari quando si mettono focali attorno ai 10 - 12 mm è facile che si renda visibile una certa scollimazione, quindi gli oculari vanno acquistati per gradi ed in maniera ponderata. Su che telescopio li impiegheresti?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2014, 19:35 
Non connesso

Grazie per la pronta risposta, i telescopi che voglio prendere sono due, il primo è uno Schmidt Cassegrain C5 che adopero anche per visioni terrestri , infatti non sono molto lontano dal Parco Nazionale del Gran Paradiso quindi osservazioni naturalistiche infatti ho comprato la torretta binoculare Celestron e il cavalletto con montatura altazimutale come in precedenza in questo Forum mi hanno consigliato, penso anche di usarlo per osservazioni planetarie sempre con le limitazioni dello strumento, il secondo strumento che ho pensato è lo Skywatcher rifrattore Esprit 80 ED, ho letto la recensione sembra sia ottimo ,non tanto grande ma di qualità ottica eccelsa molto trasportabile ,per questo avevo pensato di comprare le due valigie porta oculari, mi servirebbero per tutti è due gli strumenti sia per visioni monoculari ,sia per binoculari
Certo che comprare oculari con focale 10-12 mm che poi non vanno bene per via della scollimazione impiegati sulla torretta mi disturberebbe non poco
Saluti ciao

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2014, 23:05 
Non connesso

Ciao, da quanto ho capito non hai ancora il telescopio e già compri gli accessori senza sapere nemmeno cosa ti servirà...

Comprare due valige Celestron per poi ritrovarti due lenti di barlow, non poi così eccelse, e tutti i filtri doppi non ha proprio senso.

Acquistare in un solo colpo un 80 Ed esprit, che non te lo tirano dietro e anche un C5, che è quasi un doppione dell'ottantino, anche questo non ha molto senso.

Personalmente se proprio hai soldi da poter gestire prendi l'esprit e 2/3 oculari giusti, poi valuti di cosa necessiti.

Newton 130/650
Torretta Maxbrigth
AzEq6 - Nextar 4/5SE - 6/8SE - Vixen Porta II

Oculari ed accessori vari

Ho usato: Mak 90, Equinox 80ED, Evostar 80ED , Dobson 200/1200, C8 Celestron , Mak127, Vixen VMC 110,Newton 200/1000

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2014, 10:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Col C5 con la torretta vai a fuoco, con l'Esprit molto probabilmente no, quindi ti serve un estrattore di fuoco. Però io a prendere l'Esprit aspetterei, se non fai fotografia potresti prendere un ED diverso, che costa magari meno oppure adatto per il visuale e con un pò più di apertura, ad es. un 100mm. Il rifrattore va pensato bene in funzione dell'uso preciso che vorrai farne. Se lo dovrai impiegare con la torretta senza usare estrattori di fuoco probabilmente dovrai segare via un pezzo di tubo, quindi devi prendere un modello che ti consenta di farlo.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora