1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 10:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ...ma perché ci mettono due tappi?
MessaggioInviato: venerdì 28 febbraio 2014, 15:24 
Non connesso

:lol:
Ok, sono sincero e voglio farmi prendere un po' in giro!
Ho un rifrattore 80mm f400 e mi sono sempre chiesto perché effettivamente l'apertura anteriore fosse solo della metà! Non riuscivo proprio a spiegarmelo... e per mesi ho osservato con un 40mm invece che con un 80!
Ieri finalmente mi sono messo a smanazzare e, forzando un po' il tappo a "corona circolare" che normalmente timoroso non toccavo, mi si è rivelato un mondo: anche l'altra parte del tappo si rimuove!!!

Ovviamente ho portato subito fuori il bambino per testarlo. Sul planetario, come mi aspettavo, non è cambiato moltissimo a bassi ingrandimenti. Ma prima avevo grossi problemi a fuocheggiare giove con un 5mm + barlow 2x. Ora invece ottengo un fuoco più che buono.

Ho poi osservato m42 e lì la differenza era abissale! Fin'ora avevo praticamente osservato il nulla!
:lol: :lol: :lol:

Beh... a questo punto mi viene da chiedermi: perché questi due tappi? Per disorientare il neofita tonto come me?
:D

Cieli sereni

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 febbraio 2014, 15:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il tappino di riduzione serviva un tempo per osservare il sole con il filtro oscurante avvitato all'oculare. Visto che la piena apertura comportava anche una maggiore raccolta di luce, i telescopi venivano diaframmati a ø40mm per evitare che il filtro interno si spaccasse.

Fortunatamente al giorno d'oggi i filtri all'oculare non si usano più e il sole si osserva con filtri a tutta apertura in vetro (un tempo costosissimi) o in astrosolar (che una volta non esisteva). Il doppio tappo credo sia rimasto per ragioni storiche o per osservare il sole in proiezione su schermo bianco.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 febbraio 2014, 15:34 
Non connesso

eaglekeeper ha scritto:
:lol:
... e per mesi ho osservato con un 40mm invece che con un 80!
....

nooooo! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 febbraio 2014, 16:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Va bene così: da ora in poi, proverai l'ebbrezza di osservare con ben 80mm, anziché 40. E magari scoprirai che a volte (molto di rado), l'immagine diaframmata a 40mm potrebbe essere migliore di quella fornita dalla piena apertura :D ..

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 febbraio 2014, 18:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Vabbè dai sarà come aver comprato un telescopio nuovo :lol:

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 febbraio 2014, 18:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Beh è vero hai raddoppiato il diametro a costo zero! :wink:

Pure il mio Newton 114 è piuttosto antico e ha quel doppio tappo. I primi giorni non capivo a che servisse. Lo usavo solamente per rendere meno accecante la Luna quando si avvicinava ad essere piena..

"Kosmos connotes both aesthetical and ethical order, both adornment and decency. The nightsky exhibits the cosmos by the spangled display of stars and the rhythmical, lawful procession of the planetary bodies. For us today it is odd indeed to find in the one term meanings such as embellishment, ornament and the dress of women, yet also the idea of ruling and government." (James Hillman, "Aphrodite's Justice")

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 febbraio 2014, 22:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
:D adesso troverai più difficile la messa a fuoco forse, e ti renderai conto di altre imperfezioni ottiche che con il "diaframma" non si evidenziano...ma lo troverai più luminoso :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2014, 0:51 
Non connesso

:lol: :lol:
Si infatti era come avere un tele nuovo a costo zero!
I difetti credo di non aver abbastanza esperienza per valutarli e apprezzarli, però ho avuto l'impressione che Giove fosse contornato sul bordo da un bagliore rosso che prima mi sembra non ci fosse. Come se fosse una distorsione cromatica. Sicuramente tanta più luce!

Grazie a tutti :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2014, 0:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho anch'io un tele come il tuo e, mettendo il tappo, in teoria dovresti diminuire le aberrazioni ottiche, dato che il nostro f/5 si dovrebbe trasformare in un più corretto f/10... in realtà, da prove che ho fatto e rifatto, lascialo senza che è meglio :-) .
Con gli 80 mm di piena apertura vedrai che, con dei buoni oculari, il tuo piccolo ti darà qualche bella soddisfazione anche sul deep leggero ( per esempio, a 60x con un ES 82° se ne vedono di cose interessanti, anche con un 80ino acro come il nostro).

Massimo

Massimo

Osservo con:
-Rifrattore 80mm
-Siebert Ultra 24mm - Starsplitter 4.9mm / UWA 16mm OSM / ES 82° 6.7mm / FlatField 12mm / Ortos. T-JAPAN 4 mm
Barlow Celestron Omni 2X / Filtri: UHC-E Astronomik - OIII Tecnosky
-Binocoli: Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / Nikon Action VII 7x35 9,3° / RP Optix Namib 10x42 / Bresser 10x50 / Rocktrail 10-30x60 / RP Optix 20x80 Triplet

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2014, 19:37 
Non connesso

Ciao, benvenuto!
Se hai dovuto forzare per torglierlo, sei giustificato.
Quei maledetti o li fanno troppo larghi, che cadono appena si mette tutto via, o, appunto, li fanno troppo stretti :evil:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora