1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 31 luglio 2025, 5:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: M42 (Orione) e altre nebulose
MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2014, 20:36 
Non connesso

Salve a tutti! Questo è il mio primo post sul forum.
Ho un piccolo riflettore newtoniano (700mm/76mm) da qualche mese e dopo aver fatto "scorpacciata" di pianeti e stelle, voglio provare ad osservare qualche oggetto del profondo cielo. Premetto che faccio le mie osservazioni da un balcone ed abito in un paesino dove l'inquinamento luminoso è "quasi" accettabile.

Visto il periodo e la felicità di individuare la costellazione di Orione ho voluto iniziare a cercare M42.
Aihmè l'inesperienza gioca un brutto fattore, non so riconoscerle. Quindi vi allego la mia esperienza visiva per capire se quello che ho osservato è realmente M42 o un altro oggetto.

Inizialmente punto il telescopio sulle tre stelle della cintura di Orione, da lì identifico la stella centrale (epsilon) e poi scendo fino a trovare altre tre stelle (simile alla cintura). Puntando la stella centrale di queste tre e guardando nell'oculare noto che vicino ci sono altre tre stelle (due vicine e una un po' lontana) avvolte da una nebulosità, che non riesco ad identificare in altre.

Ho fatto l'osservazione con un oculare da 10mm.
Quel gruppo di stelle che vedo, è la parte centrale della Nebulosa di Orione? Che poi "grazie" al mio telescopio non riesco a vedere altri dettagli?

Vi ringrazio!!

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: M42 (Orione) e altre nebulose
MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2014, 23:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao e benvenuto nel forum :D

La tenue nebulosità di cui parli è proprio M42, probabilmente se hai un oculare più lungo (tipo un 20 mm) dovresti vederla ancora meglio, più luminosa.

Già ai 70 ingrandimenti del 10 mm dovresti osservare che la stella al centro della nube è in realtà fatta da 4 stelline molto vicine tra loro, il cosiddetto "trapezio".

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 10:47 
Non connesso

Come dice Andrea, dovresti individuare all'interno della "nube" 4 stelle disposte pressappoco a forma di trapezio. Se riesci a vederle e a metterle bene a fuoco, hai superato una delle prove per qualificare la bontà dei piccoli tele.
Buona fortuna.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 febbraio 2014, 11:07 
Non connesso

Ciao, grazie per le risposte.

Ultimamente il tempo è tornato nuvoloso e quando c'è stata la possibilità il seeing non era uno dei migliori.

E' possibile che la magnitude di queste stelle che compongono il trapezio sia molto variabile tra di loro? Quindi mi è difficile distinguere la quarta stelle che lo compone?

Ho cercato di vedere qualche dettaglio in più utilizzando l'oculare da 25mm (come consigliato da andrea63), mi è sembrata meno luminosa (forse per colpa dello scarso seeing).

Un altra nebulosa di facile individuazione dove posso testare lo strumento?

Grazie!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 febbraio 2014, 23:56 
Non connesso

le quattro stelle del trapezio hanno magnitudini diverse, e la quarta è più debole, tanto che con condizioni non favorevoli fatico a vederla con il mio 114/1000. Il fatto che con un ingrandimento maggiore si veda più debole è normale, è così con qualunque oggetto del cielo :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2014, 11:05 
Non connesso

m31gio ha scritto:
Il fatto che con un ingrandimento maggiore si veda più debole è normale, è così con qualunque oggetto del cielo :D

Infatti, ma lui dice esattamente il contrario :)

Probabilmente perché ad alto ingrandimento vede il fondo cielo più scuro e la nebulosa, pur diffusa su una superficie maggiore, risulta all'occhio più contrastata.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2014, 18:29 
Non connesso

E' vero, però, che la quarta stella del Trapezio è molto evanescente, e a volte sembra sparire alla vista. Bisognerebbe sapere da dove guarda il nostro amico, perché le nebulose, è arcinoto, vogliono cielo molto scuro e quindi si parla di altitudine. Io con il mio rifrattore, da uno dei miei posti di osservazioni in quota, nel Trapezio riesco a distinguere 5 stelle; non così da postazioni più basse. Poi bisogna vedere l'ILL com' è, la turbolenza, ecc. ecc.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2014, 2:21 
L'unico motivo per non riuscire a vedere M42 è l'inquinamento luminoso eccessivo, o le luci di case e lampioni vicine, che ti rovinano l'adattamento al buio non facendoti vedere gli oggetti del deep se non come irrilavanti e diafane nebbioline. M42 si vede molto bene anche in un binocolo cinese da 15 euro se non hai luci parassite attorno.
La devi vedere anche nel cercatore, come una lieve nebulosità, quando vai a centrarla. Non esistono nebulose più semplici da trovare, per il semplice fatto che M42 la si vede ad occhio nudo ancge da un cielo urbano, nel senso che la spada di Orione è visibilissima, e M42 è esattamente li dentro.
Quello che ti manca è semplicemente un po' di esperienza. Il tuo telescopio va benissimo, e così anche i suoi accessori.
Aiutati, nel riconoscere costellazioni ed asterismi, con un software "semplice" come può essere Stellarium, e poi passa all'utilizzo di un atlante stampato, come il Taki, col quale puoi imparare facilmente a riconoscere i gruppetti di stelle al telescopio, e a fare lo star hopping, ossia saltare di stella in stella fino a raggiungere l'oggetto che stai cercando.
http://www.geocities.jp/toshimi_taki/atlas/atlas.htm

Per fare esperienza, in questo periodo cercati anche le Pleiadi, il Praesepe, il Doppio Ammasso del perseo, e gli ammassi in Auriga, anche questi tutti oggetti visibili in un comune binocolo, da un cielo dignitosamente buio... ;)
Ci sono molti altri oggetti alla portata del tuo telescopio, come le due galassie M81 e M82 nell'Orsa, e almeno 2 delle 3 galassie del Tripletto del leone... ma appunto prima devi impratichirti sia con le mappe che con le costellazioni nel cielo, e specialmente imparare a capire cosa stai vedendo. Gli ammassi aperti sono più facili da individuare, perchè composti da stelle risolvibili (stelle che riesci a distinguere) mentre nebulose e galassie sono più diafane, come nebbioline, con telescopi di modesta apertura.

PS: non preoccuparti o scoraggiarti se all'inizio ti sembra di non riuscire a trovare nulla, e a non distinguere quello che vedi...
io ci ho messo una vita a trovare la galassia di Andromeda, che è un faro nella notte, un pugno in un occhio...
mi sentivo il più rincoglionito dei rimbambiti...
sono ancora il più rincoglionito dei rimbambiti, ma adesso Andromeda la trovo quasi sempre.... :)

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora