Beh i Gemelli sono accanto al Cancro direi

.
Ho controllato' e' cosi'. Non sono infatti poi troppo vicini Giove e la Luna.
Ok il barilotto e' lo stesso, buona notizia. La barlow ingrandisce di piu' quindi potresti provare il raddrizzatore. Ma per esperienza, e' un tubo lungo che aumenta la precarieta' della montatura gia' precaria ma vedi come ti trovi meglio.
Il mio suggerimento e' quello di puntare al meglio il cercatore. Lo so che piu' di tanto non si puo', ma tu fai tutto il possibile.
Dopodiche' punti Giove col cercatore, e provi a beccarlo sul telescopio con la tecnica che ti dicevo. Puoi anche provare la tecnica togliendo anche la barlow o raddrizzatore, cosi' hai ancora piu' campo. Diventa ancora piu' difficoltoso rimettere l'oculare...
Non so se ho spiegato bene la tecnica, la luce di Giove entrera' nel tubo e dovrai cercare di capire come muovere il tele in modo da vederlo senza oculare (sfuocatissimo certo, ma lo vedrai). E' utile anche per "segnarsi mentalmente" dove sta il centro esatto del campo visivo del telescopio, sul cercatore.
Per la serie se il cercatore non riesce ad andare al centro, il centro andra' al cercatore...