Buongiorno a tutti!!!
Premetto che sono una TOTALE ignorante in campo...quindi consigliatemi in modo "elementare"
Per il compleanno del mio compagno vorrei fargli un telescopio.
Anche lui non è che sia messo meglio di me però è molto affascinato dall'astronomia e spesso ha espresso questo desiderio.
Non ha mai avuto un telescopio nè altro che si potesse minimamente avvicinare ad esso.
E' molto amante della natura (esistono telescopi sia per astronomia che terrestri?!).
Dove viviamo adesso, dal balcone non c'è molta possibilità di osservazione (disturbo di città e palazzi ovunque) quindi mi servirebbe qualcosa di trasportabile.
Quello che vorrei che riuscisse a vedere è...quasi tutto...luna, stelle, nebulosa, galassia...o quantomeno che gli si avvicinasse...
Adesso mi manderete a quel paese....perchè il budget è minimo purtroppo...sui 200/250 €, un po' per un mio personale fattore economico e un po' perchè da neofita ho "paura" a comprargli qualcosa di troppo "elaborato"...lui se vede che una cosa è troppo complicata o chiama me

o rinuncia proprio...
Quindi mi servirebbe qualcosa di intuitivo...se così si puo' parlare per questo tipo di cose.
Chiedo veramente scusa per la mia ignoranza.
Ho visto i Dobson...che consigliano tutti...però c'è l'inconveniente del tavolo/appoggio ovunque lo porti...
Gli altri che mi possono interessarmi appoggiano sugli EQ1 che da quello che ho capito sono scarsissimi e troppo mobili...
Leggendo in giro ho visto che per avere un po' di soddisfazioni bisogna guardare dai 114 in su...giusto?
Quindi facendo una selezione su Teleskop Express (ci sono anche altri siti sicuri online?) ho trovato:
1. Newtonian 114/900mm EQ2-2 (sarebbe un EQ3 o cosa questo???

) a 159 €
2. Starscope 130 / 900 mm Newtonian telescope with EQ mount (sempre sto EQ) a 183 €
3. Orion compact Dobsonian 114/450mm StarBlast 4.5 - parabolic a 199.99 €
4. Skywatcher Explorer-130 on EQ2 - 130/900mm Newton Telescope a 192.99 €
5. Skywatcher Heritage 130P FlexTube Dobson a 169 €
6. Newtonian 114/900mm EQ2-2 (riflettore) a 159 €
7. Celestron Powerseeker 114/900mm newtonian telescope (riflettore) a 149 €
8. Skywatcher Skyhawk-1145P - 114/500mm parabolican Newton EQ1 (riflettore scarso appoggio) a 179 €
Poi sforando il budget causa spese di spedizione

e perchè insieme vorrei comprargli anche un atlante.
9. Celestron AstroMaster 130EQ - 130/650mm Newton Telescope (riflettore) a 225 €
10. Skywatcher Explorer-130P / 130/650mm parabolic Newton on EQ2 (sempre riflettore che mi sa che non va benissimo) a 225 €
altri non so...
Ho letto che quelli a diametro minore non sono buonissimi...quindi ho cercato di guardare dai 114 in su...LO SO che i migliori sono i 130...ma purtroppo non posso...
Voi cosa mi consigliate?
Se pensate che anche con i più piccoli possa avere soddisfazioni per favore indicatemi qualche modello...
Grazie a tutti!!!