1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 19:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2014, 14:07 
Non connesso

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, nonchè nuovo appassionato di questo mondo...anche se conosco ben poco. Fotografo semipro da più di 20 anni, ho sempre desiderato poter riprendere il cielo, ma non ne mai avuto l'opportunità. Ora forse è la volta buona, ma non ho esperienza con la giusta strumentazione da usare...posseggo 2 reflex canon una 5dM2 e una 50d e vorrei poterle sfruttare proficuamente. Preferirei adoperarle a fuoco diretto col telescopio visto che il mio scopo principale è su luna e pianeti...su che tipo di telescopio potrei orientarmi, tenuto conto che lo vorrei dotato almeno di motore in A.R. ? Posso spendere fino a 600 euro. Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2014, 14:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao e benvenuto sul forum!
Io posseggo il mak 127 della skywatcher su montatura GoTo (costa meno di 500 euro) e lo reputo un ottimo strumento per far venir fuori qualche bella foto spendendo poco. Dopo qualche ripresa sono già riuscito a riprendere due volte la Grande Macchia Rossa di Giove ed un transito del satellite Io. L'unico problema è che le reflex forse non sono il migliore strumento per fare astrofotografia, una webcam CCD economica (100 euro) da risultati di gran lunga migliori rispetto al fuoco diretto.
Lascio la parola ad altri più esperti di me, comunque un maksutov (meglio se 150) può dare gran bei risultati! :D