Salve a tutti, mi presento sono Gianluca dai cieli bui della Sardegna!
Ebbene si sono un eterno neofita, ho ricevuto il mio primo Telescopio in regalo nel 2004 durante il primo transito di venere, uno Skywatcher 130/900 su una Eq2 molto ballerina!
è mio compagno da 10 anni ormai e unico strumento che possiedo.
Non ho mai potuto osservare con assiduità perchè vivo purtroppo in una zona molto inquinata luminosamente, e anche se qui è facile trovare cieli abbastanza bui non mi sono mai potuto spostare perchè non avevo un mezzo mio

poi nel frattempo mi son diplomato, laureato e ora eccomi qui.
Prima non avevo un mezzo, ora potrei ma il mio nemico è il tempo!
Vorrei dei consigli per poter iniziare sul serio finalmente. Conosco già il cielo piu o meno e mi so orientare già, ma lavorando dalla mattina alla sera l'unico modo sarebbe avere qualcosa sempre in auto da poter montare in 5 minuti, insomma vorrei arricchire ciò che ho per potermi permettere di osservare più spesso e diventare finalmente più bravo!
Mi sarei comprato un Dobson, ma ho paura di lasciarlo troppo tempo fermo.. sono orientato più che altro ad un update del newton che ho già, o ad un piccolo rifrattore a largo campo su una altazimutale stabile o su un equatoriale piccola ma stabile insomma.
Cosa mi consigliate?