1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 19:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 19 gennaio 2014, 14:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Salve a tutti, mi presento sono Gianluca dai cieli bui della Sardegna!

Ebbene si sono un eterno neofita, ho ricevuto il mio primo Telescopio in regalo nel 2004 durante il primo transito di venere, uno Skywatcher 130/900 su una Eq2 molto ballerina!
è mio compagno da 10 anni ormai e unico strumento che possiedo.

Non ho mai potuto osservare con assiduità perchè vivo purtroppo in una zona molto inquinata luminosamente, e anche se qui è facile trovare cieli abbastanza bui non mi sono mai potuto spostare perchè non avevo un mezzo mio :) poi nel frattempo mi son diplomato, laureato e ora eccomi qui.

Prima non avevo un mezzo, ora potrei ma il mio nemico è il tempo!
Vorrei dei consigli per poter iniziare sul serio finalmente. Conosco già il cielo piu o meno e mi so orientare già, ma lavorando dalla mattina alla sera l'unico modo sarebbe avere qualcosa sempre in auto da poter montare in 5 minuti, insomma vorrei arricchire ciò che ho per potermi permettere di osservare più spesso e diventare finalmente più bravo!

Mi sarei comprato un Dobson, ma ho paura di lasciarlo troppo tempo fermo.. sono orientato più che altro ad un update del newton che ho già, o ad un piccolo rifrattore a largo campo su una altazimutale stabile o su un equatoriale piccola ma stabile insomma.

Cosa mi consigliate?