Essendomi avvicinato da poco al mondo dell'astrofotografia planetaria, ho dovuto immergermi di conseguenza dell'intricato e incomprensibile mondo dei programmi per acquisire e elaborare i filmati.
Per riprendere utilizzo la webcam CCD Omegon Solar System Imager da 4,5 cm diagonali di sensore ( questa scheda tecnica potrà dare sicuramente qualche informazione in più
http://www.omegon.eu/webcams-usb-eyepie ... r_1_select).
Il programma che uso per acquisire si chiama AmCap_x64 datomi su un CD insieme alla webcam. Elaboro, o perlomeno cerco, con iris.
Il programma che utilizzo per acquisire mi sembra davvero datato e presenta alcuni problemi tipo il fatto che i file video prodotti non hanno alcun formato e devono essere convertiti (io uso aTube Catcher) rischiando però sia di comprometterli graficamente (come mi è successo qualche volta), che di non farli caricare su iris che accetta solo file avi non compressi.
Ho notato poi che questo programma presenta l'opzione webcam eye del portatile per riprendere dalla camera interna del pc. Dovrebbe essere dunque un normalissimo programma per acquisizione di filmati tramite webcam. Potrebbe essere sostituito con qualche altro programma che renda più accessibile il fatto del formato dei file in uscita?
Spero di essere stato chiaro e che qualcuno riesca a darmi una qualsiasi delucidazione perchè adesso sono davvero abbastanza confuso!
