1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 31 luglio 2025, 8:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saluti e... problema con montatura!
MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2014, 21:55 
Non connesso

Ciao a tutti!

Per prima cosa, approfitto del primo post per presentarmi a tutti! Mi chiamo Simone e sono uno studente di fisica di 21 anni. Da tempo nutro una passione per le stelle e gli astri, anche se fino ad oggi la mia carriera da "astrofilo" si è limitata alle serate in cui mi sono divertito a imparare a "leggere il cielo", e anche in maniera piuttosto lacunosa. Insomma, sono un vero e proprio neofita, a tutti gli effetti!
Poi quest'anno, per Natale, mi è arrivato un regalo di sicuro inaspettato ma anche molto apprezzato: un telescopio.

Si tratta di un Konus Motormax 130 HM, su di una montatura equatoriale. È stato montato e lasciato in camera, a causa del periodo allo stesso tempo impegnato e nuvolo, e a lungo tutto ciò che ho fatto con il nuovo telescopio è stato spiare le tegole della casa dei vicini. E imparare a usarlo.
Finalmente ieri sera la grande sera: il cielo è sereno, io non ho nulla di meglio da fare e porto il mio telescopio a prendere un po' d'aria sul poggiolo, e lo punto sulla Luna. Dopo un'oretta passata a "giocare", il fattaccio: afferrando il telescopio per riportarlo dentro, mi rendo conto che la levetta che blocca la posizione del telescopio non permettendogli rotazioni attorno all'asse polare ha improvvisamente smesso di fare il suo lavoro, e il telescopio ciondola felice usando il contrappeso come pendolo. Cosa non proprio bella.