1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 31 luglio 2025, 8:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saluti e... problema con montatura!
MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2014, 21:55 
Non connesso

Ciao a tutti!

Per prima cosa, approfitto del primo post per presentarmi a tutti! Mi chiamo Simone e sono uno studente di fisica di 21 anni. Da tempo nutro una passione per le stelle e gli astri, anche se fino ad oggi la mia carriera da "astrofilo" si è limitata alle serate in cui mi sono divertito a imparare a "leggere il cielo", e anche in maniera piuttosto lacunosa. Insomma, sono un vero e proprio neofita, a tutti gli effetti!
Poi quest'anno, per Natale, mi è arrivato un regalo di sicuro inaspettato ma anche molto apprezzato: un telescopio.

Si tratta di un Konus Motormax 130 HM, su di una montatura equatoriale. È stato montato e lasciato in camera, a causa del periodo allo stesso tempo impegnato e nuvolo, e a lungo tutto ciò che ho fatto con il nuovo telescopio è stato spiare le tegole della casa dei vicini. E imparare a usarlo.
Finalmente ieri sera la grande sera: il cielo è sereno, io non ho nulla di meglio da fare e porto il mio telescopio a prendere un po' d'aria sul poggiolo, e lo punto sulla Luna. Dopo un'oretta passata a "giocare", il fattaccio: afferrando il telescopio per riportarlo dentro, mi rendo conto che la levetta che blocca la posizione del telescopio non permettendogli rotazioni attorno all'asse polare ha improvvisamente smesso di fare il suo lavoro, e il telescopio ciondola felice usando il contrappeso come pendolo. Cosa non proprio bella.
Ho provato a smontare e smanettare, ma con pochi risultati (anche smontando non sono riuscito ad avvicinarmi alla zona in cui dovrebbe esserci il problema). Avete suggerimenti prima del tristo ritorno dal negoziante?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2014, 21:48 
Non connesso

Il tuo telescopio è questo, vero? e anche la montatura è la stessa? http://www.lotticaonline.it/a/000060/Ko ... OTORE.aspx
Dici che il morsetto che blocca l'asse polare non fa più il suo dovere. Io non ho né capacità manuali, né so come funziona in modo regolare tale morsetto: praticamente come te. Al tuo posto non farei tentativi a caso per un'improbabile riparazione e preferirei rivolgermi al negoziante, o chiedere, anche ad un negozio qualsiasi di astronomia, spiegandogli il caso, il quale può indicarti un tecnico in grado di metterci mano.
Fammi sapere, ciao.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2014, 21:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, potrebbe darsi che hai serrato troppo forte la vite di blocco AR. La montatura del tuo tele probabilmente è una eq1 che di certo non brilla in quanto a solidità e robustezza.
Il sistema di blocco di quelle montature si basa su una vite che va in pressione su un supporto di plastica che se si esagera con il serraggio si rompe.

Prova a smontare l'asse AR. In basso sotto il cerchio graduato c'è un dado che blocca il tutto. Svitalo e con cautela tira il resto della montatura. Vedrai il pezzo di plastica in questione. Facci sapere il suo stato e faremo una diagnosi ;)
Consiglio. Metto dei guanti in lattice per eseguire questa operazione visto che la corona dell'asse è "lubrificata" con un grasso/colla cinese che una volta sulle mani è fastidioso e duro da pulir via.

Facci sapere.

Strumentazione:
-Orion Optics VX10 - Sky-Watcher 80ED - RPOptix Odissy 11X70
-Sky-Watcher AZ-EQ6 GT
-Oculari 4.7, 5, 8.8, 14, 21, 27 e 30 mm - Barlow Orion APO 2X - Televue Powermate 5X - Torretta Binoculare MaxBright
-Star Analyzer - UHC - UHC-S - OIII - SkyGlow - Pro Planet 742 - Astronomik L-RGB - LPS-P2
-ASI120MM - DMK21 - Canon EOS1100D mod. Baader

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2014, 10:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
dove stai Simone? possiamo cercare qualche astrofilo dalle tue parti per darti una mano direttamente sul campo.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2014, 18:11 
Non connesso

Una vecchia eq3.2 mi aveva fatto lo stesso scherzo,l'ha guardata il pres del mio gruppo ,ma mi pare che levando il blocco e girando un po' l'asse si è visto un grano che andava stretto.spero risolvi presto
Angelo

Dobson meade 12"
Canon 400d

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2014, 20:31 
Non connesso

Per prima cosa grazie a tutti per le pronte e apprezzatissime risposte!

moebius ha scritto:
Il tuo telescopio è questo, vero? e anche la montatura è la stessa? http://www.lotticaonline.it/a/000060/Ko ... OTORE.aspx

Esattamente lui, telescopio, montatura, tutto uguale!
Ho letto con attenzione i consigli di Andrea, ma, dopo una rapida occhiata alla montatura, ben consapevole dei miei limiti meccanici, credo seguirò il consiglio di moebius, onde evitare di smontare... e non saper più rimontare, cosa che sarebbe per lo meno antipatica. Andrò dal negoziante dove è stato comprato il telescopio e, sperando di trovare una persona onesta, vedrò cosa mi dirà lui.

yourockets ha scritto:
dove stai Simone? possiamo cercare qualche astrofilo dalle tue parti per darti una mano direttamente sul campo.

Carasco, Genova, Liguria. Non mi sembra il caso però far venire un meschinetto a fare una riparazione "a domicilio", vedrò intanto cosa riesco ad ottenere dal venditore. In compenso credo darò un'occhiata alle sezioni in cui si organizzano gli incontri tra astrofili. Vero che già la lettura del forum è una risorsa preziosa per una persona in erba come me per imparare qualcosa, ma credo che incontrare persone più esperte di me (e ci vuol poco) non può che essermi utile!

Vi farò sapere come andrà la mia visita al negozio, appena riuscirò a farci un salto (spero quanto prima). Nel frattempo... Ancora grazie a tutti!

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora