ciao mastix,
provo a rispondere anch'io io alle tue domande (avevo già scritto

)
per il bilanciamento credo che questo breve tutorial sia abbastanza sufficiente
http://astrolab.altervista.org/articoli/balance.htmlunico accorgimento, essendo il tuo tele un newton se non erro, ricordati di ruotare il tubo all'interno degli anelli in maniera tale da bilanciare anche fuocheggiatore e cercatore. io uso metterli più o meno a "V" verso l'alto, ma questo dipende dal peso di entrambi.
per il puntamento la prima cosa da fare è allineare il cercatore con il tubo ottico, ossia: inserisci nel fuocheggiatore l'oculare che ti da più ingrandimenti, nel tuo caso il 10mm, punta un oggetto terrestre lontano, tipo un'antenna o un campanile, mettilo al centro dell'oculare; passa al cercatore e agendo sulle 3 vitine che lo bloccano al sostegno, porta l'antenna al centro del crocicchio così da averla sia all'oculare che al cercatore. in sostanza ciò che punterai con il cercatore lo avrai nell'oculare.
seconda operazione molto importante è stazionare la montatura verso il nord mettendola in bolla e regolare l'altezza in base alla tua latitudine. più preciso sarà lo stazionamento (che sicuramente migliorerai di volta in volta) e più preciso e facile sarà il puntamento aiutandoti anche con le coordinate (approssimativamente) degli oggetti da cercare, più che altro per avere riferimenti per poi perfezionare la ricerca con lo star hopping (una stella di riferimento nei pressi dell'oggetto da cercare e muovendoti poi di stella in stella fino a trovare ciò che cerchi) e una volta inquadrati resteranno per più tempo nel campo inquadrato permettendo d'inseguirli solo con la manopola di AR.
per osservare giove ed i pianeti in genere gli oculari indicati sono quelli che ti danno più ingrandimenti sapendo però che l'ingrandimento limite teorico di uno strumento non dovrebbe superare il doppio del diametro in mm (nel tuo caso sarebbe 260x) ma difficilmente si può spingere tanto in quanto bisogna far fronte alla qualità delle ottiche, alla collimazione delle stesse, al famoso seeing che "non premia mai" ecc ecc.
spero di averti aiutato un pò, ma ci rimettiamo sempre all'aiuto dei più esperti