Ciao a tutti, ho bisogno veramente di una mano! Ho cercato in giro e sul forum ma non ho trovato aiuti.
Il mio tele è su una montatura EQ3 come da titolo, ma non riesco a capire alcune cose. Fino a quando si tratta di puntare la luna, giove, polaris etc etc tutto ok. Penso di posizionarlo anche correttamente in quanto con la sola leva di precisione A.R. riesco a compensare il movimento senza difficoltà.
Non sono però riuscito a capire le coordinate, nè sui libri che ho, nè in giro appunto sul web.... Mi spiego meglio:
Oggi al di poco sotto la luna è presente nettuno. Impossobile da centrare col cercatore. Il software per ipad "star walk" mi da le seguenti coordinate:
AR: 22H 22M 06S DEC: -10 gradi 53' 58" ALT: +16 gradi 58' 20"
Bene, ma come devo settare il mio EQ3? Se imposto queste coordinate il telescopio punta praticamente nella parte opposta alla luna, seppur dovrebbe essere appena sotto.
Questo vale per tutti i pianeti e stelle, qualsiasi cosa punto con le coordinate, sono fuori di tantissimo...
Non ho capito proprio come fare, ho riletto anche il libro ma non capisco proprio...
Qualcusa sa spiegarmi come si installa un EQ3 per puntare +\- con le coordinate?
Grazie a tutti per le risposte!
_________________ Newton 1000-114 montatura EQ3
Oculari: Vixen Npl 6,10,15,20mm Orbitar Plossl 6mm
Filtro astrosolar, filtro lunare, filtri colorati per osservazioni pianeti
|