1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 23:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Forse ho deciso.....
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2006, 21:27 
Non connesso

Ciao a tutti :wink:

Qualche giorno fa mi son presentato e avevo posto il mio primo quesito, ovviamente sul telescopio da prendere. Ero indeciso tra un rifrattorino 700mm e il Pluto della Bresser, visto che era piu' per mia figlia che per me e mia moglie.....
Leggendovi, e navigando, son pero' giunto alla conclusione che forse e' meglio spendere qualcosinina di piu' e avere un qualcosa che duri nel tempo e che permetta delle ossrvazioni piacevoli: anche per la piccola puo' essere un'occasione per imparare un sacco di cose 'sul campo'.
La scelta pare essere caduta alla fine sul Bresser Messier 130.
Leggendo sui vari cataloghi vedo che ha una buona dotazione di partenza e una montatura abbastanza stabile. In piu' e' motorizzabile (apprendo sempre dai cataloghi :roll: ).
Che ne dite?????

Ora, visto che l'appetito vien mangiando... la questione e' la seguente.... senza avere l'ambizione di fare foto (per ora) come alcune che vedo qui dentro (complimenti :!: :!: :!: ) si puo' usare quella montatura, motorizzabile AR , per foto del cielo con la mia reflex (a pellicola) e con il mio tele (uso un tessar 200mm f3.5, il sonnar 135f2.8 e ho visto risultati splendidi anche col 50mm) - in parallelo mi par che si dica :roll: :roll:
In parole povere... il motorino insegue bene??????? :mrgreen: :mrgreen: (chiedo scusa per la terminologia non propriamente tecnica che a volte uso......)

Un caro saluto e grazie :wink:

Alberto

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2006, 1:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao provero' a risponderti per come'e' il mio pensiero,la scelta che hai fatto per incominciare ad avvicinarsi a questo hobby secondo me e' valida,perche' questo strumento ti permettera' di vedere molti oggetti di profondo cielo e sistema planetario,a patto pero' che prima tu sappia gia' dove andare a cercare i vari oggetti,piano piano imparando a riconoscere le varie costellazzioni imparerai anche capire dove andare a cercare i vari oggetti che si trovano in esse.
Ti consiglio anche un libbricino per fare un esempio Stelle e Pianeti dove ci sono le costellazzioni e gli oggetti che si trovano in esse.
Poi dovrai imparare a stazionare il telescopio al Nord e poi via con lo Star hopping saltando da stella a stella per trovare gli oggetti,non scoraggiarti se all'inizio sara' un po' dura col tempo e la passione imparerai a muoverti con questo sitema di puntamento.

Per la fotografia e' una cosa molto complessa che richiede attrezzatura specifica e spese a go-go e molta praticita',quindi col tempo dopo aver fatto un po' di esperienza capirai anche da solo se indirizzarti su questa strada,comunque credo che con un obbiettivo da 50mm in metodo parallelo qualche foto a largo campo si possa fare,altra cosa per le riprese planetarie dove con una Webcam e una Barlow per raddoppiare la focale del tele il divertimento l'avrai assicurato.

Infine ti consiglio di sentire piu' pareri degli amici del forum per avere le idee sempre piu' chiare poi alla fine fai la tua scelta,spero di esserti stato di aiuto ciao.

Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2006, 13:41 
Non connesso

Grazie per i consigli!!

COn la calma e solo con quella si potranno raggiungere buoni risultati, certo :wink:

Intanto.....L'HO PRESO!!!!!!

Ora bisogna aspettare che Babbo Natale faccia il suo giro di consegne :wink: :wink:

Dopo le feste Natalizie vi diro' quello che avremo combinato :wink:

Ciao

ALberto

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2006, 14:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bene complimenti per l'acquisto in bocca al lupo e tienici informati ciao.

Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 dicembre 2006, 14:47 
Non connesso

Ciao,
io al momento possiedo un piccolo ETX ma secondo me il BRESSER 130 è uno strumento perfetto per iniziare. Te lo dico a malincuore perchè lo avevo scelto per me ma alla fine ho dovuto rinunciarci per altri motivi.

Ottima scelta.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora