salentino ha scritto:
Grazie per avermi indirizzato verso il tutorial, solo mi rimane un'altra domanda: registax può solo elaborare video o anche immagini dopo averle selezionate manualmente? Altrimenti potrei ricomporre un video con i frames migliori per poi rielaborarlo?
Questo perchè non avendo utilizzato l'inseguimento, il 70-80% dei frames sono di spostamento o di stazionamento dell'immagine e potrebbero intralciare il lavoro di Registax, oltre che per il fatto che il video è troppo grande per essere elaborato.
Grazie in anticipo per le risposte
cieli sereni
P.S.: cosa ne pensate della foto? Qualche consiglio e suggerimento per migliorare dato che sono ancora agli inizi?
sono alla prime armi anch'io nell'acquisizione e nell'elaborazione. ti dico come procedo io.
Prediamo Giove, ieri sera. Allineo al meglio la montatura, lascio che il tele si adatti alla temperatura esterna, bilancio al meglio il tele, punto Giove, metto a fuco il meglio possibile, con il programma di acquisizione, regolo di a 180 ADU agendo sul gain che cerco di tenrre il più basso possibile e sull'esposizione. Dei FPS non mi interesso molto. Imposto 1000 frame, inizio a registrare. Puoi produrre filmati, o foto, scegli tu, forse le foto in registax vengono poi elaborate più in fretta. Finita la ripresa ripeto l'operazione provando una nuova messa a fuco, a via altri 1000 frame. Poi fai delle prove inizia a varie i FPS, il gain e l'esposizione e renditi conto da solo qual'è il risultato migliore. Come principio generale ti consiglio di lasciare inalterata la messa a fuoco ed inizia a variare uno degli altri parametri di acquisizione, elabora ed impara da solo a valutare i risultati.
Tu non puoi inseguire e secondo me è un problema non da poco. L'unica cosa e di fare in modo che il percorso di Giove sul sensore sia il più lungo possibile in modo da avere un buon numero di frame, poi ci penserà registax ad allineare i vari frame.
Il tuo singol frane, non è eccezionale. Anche se poi con registax accadono dei miracoli puoi far meglio. Scegli la serata giusto, il luogo di ripresa, cerca le migliori condizione in tutto e vedrai che tanti piccoli accorgimenti sommati fra di loro avranno il loro bel effetto.
Prova e riprova, non c'è altro da fare. io sono arrivato a fare questo
http://www.astrobin.com/65036/B/ penso che con i tuo mezzi dovresti eguagliarmi e superarmi.