Orloff, benvenuto.
Se sei di Roma, hai la fortuna di avere a disposizione varie associazioni di astrofili (Hipparcos, A.R.A., A.T.A., Galassie, etc..., etc...) e alcuni negozi specializzati (Puntoottica, Rigel, Cer.Co.Mi., Suonimmagine, più un paio fuori Roma come M42, Ianus ai Castelli, Sator Astronomia ad Avezzano).
Ti consiglio intanto di contattare una associazione e di visitare uno di questi negozi, così potrai vedere e toccare con mano quello che vuoi comprare, ed avere preziosissimi consigli.
Se ti interessa il cielo profondo: intanto DEVI spostarti da Roma (basta già arrivare ai Castelli, in Sabina, a Campofelice) per fare osservazioni decenti, altrimenti l'inquinamento luminoso non ti permette di vedere quasi nulla.
Pochi soldi e cielo profondo praticamente obbligano al Dobson.
Dentro Roma, puoi darti quasi solo a Luna e pianeti.
Io ti consiglio vivamente di contattare qualcuno dei circoli e negozi che ti ho indicato.
Mi pare che quelli di Galassie abbiano vari Dobson in dotazione al circolo (li ha incontrati un mio amico ad Anguillara), i negozi vendono anche usato revisionato, e potresti fare l'affarone.
_________________ Claudio
"Los que van con prisa, nunca ven el cielo" Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/ Osservo con: Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.
|