1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 agosto 2025, 11:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2013, 11:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Buongiorno a tutti vorrei porre alla vostra attenzione il mio problema:
ho da poco tempo acquisto una eq3.2 che utilizzo esclusivamente con la reflex, e devo dire che sono riuscito ad ottenere buoni risultati considerando che riesco a mantenere stelle più o meno puntiformi dopo 2 minuti a 300mm :)
il mio setup:
-eq 3.2 motorizzata su entrambi gli assi
-tele.guida piccolo rifrattore 60/700
-camera guida philips spc900
-GPUSB
-reflex in parallelo al telescopio
-autoguida con PHD guiding
Curo molto l'allineamento polare e il bilanciamento, avvio l'inseguimento e scelgo una stella molto luminosa (capella) apro PHD guiding seleziono sia la camera che la montatura che vengono riconosciuti all'istante; fin qui nessun problema.
Clicco sulla stella per avviare la calibratura, ma la stessa dura diversi minuti, ed alla fine appare un messaggio che mi avvisa che la stella non si muove :( riprovo cercando di portare tramite la pulsantiera la stella al centro della finestra, a questo punto la calibratura si conclude ed inizia la guida che però dura solo qualche istante, subito dopo infatti la stella si allontana dalla zona identificata con due linee perpendicolari, ed il programma comincia a lampeggiare ed emettere dei segnali acustici intermittenti come se perdesse la stella. Inoltre ho notato che il quei pochi secondi di auto guida il programma non impartisce alcuna correzione alla montatura.

dove sbaglio??

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2013, 12:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se la stella non si muove vuol dire che PHD-Guiding non riesce a comunicare gli impulsi di correzione alla montatura. Quindi c'è qualcosa nelle connessioni che non va.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2013, 14:33 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Se la stella non si muove vuol dire che PHD-Guiding non riesce a comunicare gli impulsi di correzione alla montatura. Quindi c'è qualcosa nelle connessioni che non va.

Ciao Fabio, però il motore in AR insegue regolarmente, visto che la stella se metto un oculare illuminato rimane sempre al centro del crocicchio, e se intervengo sulla pulsantiera riesco a spostarla sia in AR che in DEC, inoltre se da PHD guiding selezionio il comando "manual guide" riesco ad effettuare le regolazioni tramite il tastierino che è visualizzato a monitor

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2013, 14:38 
Non connesso

Se col tastierino che si visualizza sul monitor le correzioni vengono fatte allora il problema non è li. La velocità di autoguida quanto è? 1 oppure 0,5 x? Non conosco GPUSB. Non è che in PHD-Guiding c'è impostato qualcosa di sbagliato? Tipo guida tramite Ascom o qualcosa di simile.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2013, 17:50 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Se col tastierino che si visualizza sul monitor le correzioni vengono fatte allora il problema non è li. La velocità di autoguida quanto è? 1 oppure 0,5 x? Non conosco GPUSB. Non è che in PHD-Guiding c'è impostato qualcosa di sbagliato? Tipo guida tramite Ascom o qualcosa di simile.

dove la trovo la velocità dell'autoguida?
I settaggi di PHD sono quelli di default, hai qualche consiglio da darmi per ottimizzarli considerando che il mio scopo è quello di fotografare solo ed esclusivamente tramite reflex?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2013, 18:15 
Non connesso

Se usi la scatola della GPUSB credo che la velocità di autoguida non si possa regolare e che la guida sia sempre alla velocità siderale, ossia 1x. Potrei sbagliarmi perchè non l'ho mai usata, ho sempre usato la guida con il Synscan. Però a parte questo è il sistema è lo stesso. Durante il processo di calibrazione la stella si sposta ai comandi dell'autoguida? E' chiaro che in questa fase ed in quelle successive non si deve più toccare la pulsantiera.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 8 novembre 2013, 17:50 
Non connesso

Risolto tutto, alla fine era il plug rj12 che esce dalla pulsantiera ed entra nel GPUSB, era difettoso e funzionava ad intermittenza, lo sotituite, ora guida che è una meraviglia.
Grazie Fabio per i tuoi condigli.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora