Prima cosa: ma per quale motivo un semplice booster funziona perfettamente con le montature Meade (con un 8" su montatura equatoriale ma pure con un 10" altazimutale) e invece manifesta quel cattivo funzionamento (led che si spegne) con la NEQ6? Abbiamo ipotizzato un eccessivo attrito nel funzionamento degli ingranaggi, ma seguendo questo tutorial quì (
http://stefanofocosi.altervista.org/Smo ... 6_BKL.html) abbiamo escluso quella ipotesi perchè si è verificato che gli assi dei motori girano in modo fluido (se sollecitati con una pinza). E allora?
Seconda cosa: usando un alimentatore da banco abbiamo effettivamente verificato che con 13,5 V e 3 A il problema non si pone, ma come riprodurre quella situazione all'aperto o, meglio ancora, in montagna a decine di Km dalla città? L'unica cosa che mi viene in mente è di utilizzare in collegamento un accumulatore al piombo da auto, un inverter ed infine l'alimentatore di cui sopra. Appena il tempo lo consente proveremo, ma mi pare piuttosto complicato e non mi risulta che altri, con quella montatura, siano costretti a portarsi appresso tutta quell'attrezzatura.
Aspetto con fiducia vostre preziose dritte e ringrazio intanto Fabio per le prime considerazioni.
Ernesto