1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 agosto 2025, 23:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 18 ottobre 2013, 11:17 
Non connesso

Buon giorno a tutti,

sono molto contento di aver trovato questo forum dal quale ho ricavato tante info utili.

sarà molto noioso, lo so, ma la domanda è sempre la stessa, che telescopio mi consigliereste?

Considerando che dovrò spostarmi per effettuare osservazioni in assenza di inquinamento luminoso, quindi facilità di trasporto.

per adesso mi interessano i pianeti e le stelle, ma in futuro potrebbe anche affascinarmi lo spazio profondo....

Ps: ho già cominciato ad effettuare osservazioni con il binocolo e devo dire che posizionandolo su un cavalletto rende molto di più!!!

oltretutto sono di Milazzo (provincia di messina) se qualcuno è di queste zone mi farebbe piacere un confronto diretto, anche assistere a qualche osservazione)

Grazie a tutti in anticipo!!!

Spero che riusciate ad aiutarmi

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 ottobre 2013, 11:19 
Non connesso

Dimenticavo, Budget 350/450€ :D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 ottobre 2013, 12:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Per me ti consiglio un dobson 200/1200 skywatcher,rientri nella spesa hai pure due oculari in dotazione un10mmed un 25mm abbastanza buoni per toglierti tante soddisfazioni.
il tele ha una buona focale per i pianeti ma non tanta per il profondo cielo.
Spero di averti aiutato,comunque sicuramente i visualisti sapranno indrizzarti (io preferisco le foto) :D.
AH dimenticavo..BENVENUTO

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 ottobre 2013, 12:25 
Non connesso

Grazie mille skipp! :P

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 ottobre 2013, 13:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao e benvenuto :D

Il consiglio migliore te lo sei dato da solo, uscire con altri astrofili e provare i loro strumenti è la via migliore, vediamo se qualche tuo conterraneo si fa vivo.

In quella fascia di prezzo il dobson 8" è in effetti una buona scelta, ha una buona apertura per il cielo profondo, rende bene anche sui pianeti (anche se inseguire a mano ad alti ingrandimenti richiede un po' di pratica), è trasportabile e si monta in 5 minuti, quindi ottimo per portarselo in montagna. Come tutti i riflettori, devi imparare a collimarlo.

Ti sconsiglio comunque un tele computerizzato con quel budget, per coprire i costi dell'elettronica dovresti scendere di molto nelle prestazioni ottiche.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 ottobre 2013, 14:58 
Non connesso

Benvenuto.
Per stelle (doppie) luna, sole e pianeti, a meno che tu non abbia un faro puntato contro, puoi startene in terrazzo o in giardino.
Sarebbe importante che tu avessi una finestra di cielo abbastanza ampia 60°, verso sud o est o ovest e con il passare delle stagioni vari oggetti entreranno ed usciranno dalla tua visuale.
Tieni presente che è un bello sbattimento ogni volta che ne hai voglia dover spostare tutta l'attrezzatura per magari un'oretta di osservazione, stando a casa puoi sfruttare anche uno squarcio di cielo in una sera nuvolosa, a doverti sempre spostare rischi che ti passi la voglia.
Un rifrattore è pronto subito, lo porti fuori 15 minuti prima di iniziare ad osservare e sei pronto. Con successivi upgrade, come un motorino in AR, potrai concentrarti solo sull'osservazione senza dover inseguire l'oggetto, altro upgrade potrebbe essere una piccola webcam per intraprendere l'astrofotografia.
Credo che per il tuo scopo un rifrattore sia una valida soluzione.
Un bel telescopio completo di treppiede, montatura è anche un bel oggetto.
Tipo
http://www.subito.it/annunci-vari/teles ... 887174.htm
o comunque non sotto un 100 mm di diametro e 1000 mm di focale.
Non darti fretta, rifletti, valuta e scegli con calma. Nell'usato ci sono spesso buoni affari. :D

Antlia RGB

Ottiche
Sky Watcher 150/750
Tair 3S - 300mm F/4.5
Jupiter 21M - 200mm f/4
Jupiter 37 A MC - 135mm f/3.5
Canon 50mm f/1.8
Yashica 28mm f/2.8 ML

Montature
NEQ6-Pro
Omegon Minitrack LX3

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 ottobre 2013, 22:52 
Non connesso

Ciao vicino! Benvenuto in ambito nazionale (e internazionale) :mrgreen: Il gruppo astrofili a te più vicino è il "Dumbbell" di Villafranca

http://cielobuio.org/index.php?option=c ... ontatti-cb

ma anche qui a Messina metà della popolazione è astrofila (perchè con l'aria che tira qui abbiamo sempre gli occhi rivolti al cielo :roll: )

Prima di comprare qualcosa mettiti in contatto con loro. Sono bravi e molti di loro hanno fatto parte nientemeno che del G.A.P. (g.a. Peloritani). :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 ottobre 2013, 12:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
andrea63 ha scritto:
Ciao e benvenuto :D

Il consiglio migliore te lo sei dato da solo, uscire con altri astrofili e provare i loro strumenti è la via migliore, vediamo se qualche tuo conterraneo si fa vivo

Ciao e benvenuto, conterraneo :D
Non siamo proprio vicini ma se ti va puoi contattarmi e magari ci si organizza. Per quanto riguarda il tele aspetta di aver dato un occhiata in quello degli altri astrofili e poi potrai decidere meglio.
Cieli sereni
Alberto

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 ottobre 2013, 12:38 
Non connesso

grazie a tutti per le risposte

Contatterò l'associazione di viillafranca!!

Grazie ancora!!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 ottobre 2013, 13:53 
Non connesso

Benvenuto conterraneo, anzi,,,, praticamente concittadino, visto che sono di Patti.
Anch'io da qualche tempo mi sono avvicinato a questo splendido mondo. Io però vorrei perfezionarmi nell'astrofoto, anche se sono consapevole che non sarà facile, soprattutto per le tasche.

a presto

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora