Olmo ha scritto:
Perfetto. Ci sono cose a cui dovrei fare particolare attenzione?
è sufficiente fare le cose con calma, senza confondere i vari pezzi in modo da sapere esattamente dove vanno rimessi al momento di rimontare il tutto, questo è particolarmente importante per quanto riguarda gli spaziatori. Può essere utile fare delle foto ogni tanto, anche col cellulare, man mano che la smonti, ti serviranno come riferimento, e prima di cominciare assicurati di avere tutti gli utensili che servono.
Attenzione alle corone dentate, sono alloggiate negli assi con tolleranze strettissime, quando le togli e le reinserisci non forzarle mai o ti si incastrano anche se sono state lubrificate, poi a rimetterle in asse son dolori. Occhio anche ai bottoncini che bloccano gli assi, non sono fissati alle estremità delle viti e vengono via, si rischia di perderli.
In finale dovrai regolare per ogni asse l'accoppiamento vite-corona, non deve essere né troppo stretto né troppo lasco, segui attentamente le istruzioni.
Nel complesso vedrai che è un'operazione semplice che non richiede particolare abilità, la GP è una montatura sulla quale è molto facile fare manutenzione, sulla mia l'ho già fatta diverse volte nei quasi vent'anni da che l'ho comprata. E' probabile che non sia nemmeno necessario effettuare tutte le operazioni descritte nel tutorial che ti ho linkato, ma questo puoi valutarlo soltanto una volta che l'avrai smontata.
Buon lavoro!