70/900 con oculare PL 6,5mm:
l'immagine è leggermente sgranata, e allontanando l'occhio dall'oculare distinguo nettamente un'immagine sovrapposta e fissa(posso muovere l'occhio, ma la figura sovrapposta sempre quella è) di quella che mi sembra essere sporcizia, sono tanti puntini
riesco comunque a notare dei particolari pur con la "sporcizia" sovrapposta
ma mettendo la barlow 3x questa immagine sovrapposta si nota molto di più e non mi permette di distinguere particolari anche nell'antenna a 150 metri da casa mia che uso come riferimento, con la luna è la stessa cosa
col 25mm l'immagine mi sembra perfettamente nitida, ma mettendo la stessa barlow con questa oculare noto anche se meno questa immagine sovrapposta, che diventa ben visibile allontanando l'occhio dall'oculare, cioè allontanando l'occhio vedo un insieme di puntini neri e fissi piazzati sopra l'oculare sopra l'immagine di quello che sto osservando
il telescopio è nuovo ( è questo
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... cts_id/670 )
ho pulito a l'oculare 6,5mm senza risultati spruzzandogli aria da una pompa manuale da officina di bicicletta
nell'obiettivo vedo dei puntini di polvere, ma non mi sembra tale da giustificare questa sgranatura, che sia altrove la sporcizia? se si dove potrebbe essere? (sempre che di sporcizia si tratti)