1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 3:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: modificare una 350d o una 30d?
MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2013, 12:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve ragazzi sono riuscito a trovare una 350 D usata al prezzo di 100 euro. Io sono in possesso gia di una 30D. Quello che vi chiedo è meglio far modificare la 350d che poi posso usarla con DSRL focus oppure sacrifico la mia 30D che uso anche per foto diurne? Mi sembra che abbiano tutte e due gli stessi megapixel. Unico problema è che per la 30 d ho gia in possesso cavetto scatto remoto modificato e batteria modificata mentre per la 350d dovrei ricomprare il tutto. Meglio spendere i 100 euro che userei per prendere la 350 per far modificare la mia 30d?
Grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: modificare una 350d o una 30d?
MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2013, 13:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bella domanda, in teoria sarebbe meglio tenersi la 30D per il diurno è un po piu "professionale", ha un corpo piu resistente, un tot di funzioni in piu (che in astrofoto non sfrutteresti), un miglior AF, ecc; però c'è anche il fatto che su questa hai già scatto remoto e batteria mod, per l'alimentazione da rete.
Diciamo che se fai mofìdificare la 350D, puoi a poco prezzo farti un doppio spinotto per usare lo scatto remoto su entrambe e dovrai solo modificare una batteria (vecchia) per l'alimentazione da rete, sulla baia ne trovi a 6 euro e sul web trovi tutti gli schemi necessari per la modifica.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2013, 13:27 
Non connesso

Da possessore di una 350 (che va benissimo, anzi ha un rumore molto basso rispetto ad altre più recenti)soffro la mancanza del live view e della possibilità di controllarla totalmente dal PC, potendo controllare meglio la messa a fuoco, funzioni presenti dalla 450 in su. Sicuro che non puoi fare un piccolo sforzo ed orientarti su quella, al di la dell'offerta che hai ricevuto che è molto buona?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2013, 14:29 
Non connesso

Alla 450 non avevo pensato, ora cerco in rete e vedo se trovo qualche offerta anche con reflex gia modificata. Il mio problema era spendere meno, con famiglia e due figli non vorrei pesare troppo sulle finanze di casa. Con 180 farei modificare la mia 30d, la cosa che mi rode è xhe la 30 d non viene riconosciuta dal programma dslr focus, programma che già ho usato con 350 di un amico e che mi è parso molto valido, anche per mettere a fuoco. Ecco il mio problema.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2013, 14:43 
Non connesso

Non saprei, so che le Canon sono gestibili in tutto e pertutto da quando montano il processore Digic III, fino alla 400 hanno il Digic II. La 30 dovrebbe avere il solito Digic II, quindi ha le stesse caratteristiche della 350.

Comunque, io ho rimediato a questa mancanza così:
Messa a fuoco al crepuscolo su un oggetto terrestre lontano. Verifica della messa a fuoco su una stella luminosa con maschera di bathimov. Costo 0€. Per la programmazione degli scatti ho preso lo scatto programmabile su ebay, 15,99€. Gli puoi dire il numero di pose, la durata e l'intervallo tra uno e l'altro.
Quindi, ad eccezione del live view a monitor, non ho grandi problemi.

Se modifichi la 30D con filtro baader o equivalenti, puoi continuare ad usare la macchina anche per le foto normali, usando il bilanciamento del bianco manuale. Eviterei di prendere quindi un altro corpo macchina, a meno che tu non trovi, appunto, una 450 in su.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2013, 14:49 
Non connesso

Lantaca ha scritto:
Non saprei, so che le Canon sono gestibili in tutto e pertutto da quando montano il processore Digic III, fino alla 400 hanno il Digic II. La 30 dovrebbe avere il solito Digic II, quindi ha le stesse caratteristiche della 350.

Comunque, io ho rimediato a questa mancanza così:
Messa a fuoco al crepuscolo su un oggetto terrestre lontano. Verifica della messa a fuoco su una stella luminosa con maschera di bathimov. Costo 0€. Per la programmazione degli scatti ho preso lo scatto programmabile su ebay, 15,99€. Gli puoi dire il numero di pose, la durata e l'intervallo tra uno e l'altro.
Quindi, ad eccezione del live view a monitor, non ho grandi problemi.

Se modifichi la 30D con filtro baader o equivalenti, puoi continuare ad usare la macchina anche per le foto normali, usando il bilanciamento del bianco manuale. Eviterei di prendere quindi un altro corpo macchina, a meno che tu non trovi, appunto, una 450 in su.

Infatti penso di spendere i 100 euro sommandoli ai 80.per il filtro per modificare la mia 30d. Ho visto in giro che la 450 le vendono da 250 euro in su esclusa la modifica.. sono già fuori con i soldi...grazie comunque per il tuo intervento.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora