1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 22:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 5 luglio 2013, 11:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi sto interessando sempre di più all'osservazione solare. Vorrei acquistare un telescopio solare economico (anche usato) per osservare meglio la nostra stella. Ho cercato sul forum ma ho trovato poco... In effetti sono alla ricerca di una guida che spieghi un po di più (non ci sto capendo niente tra h alpha e calcio k :cry: )
Mi piacerebbe inoltre riuscire a fotografare il sole spesso per confrontare le immagini a distanza di tempo per notare le evoluzioni di macchie, facole e brillamenti.
Che dite, sono un caso disperato o si può fare qualcosa? :mrgreen:

Strumentazione: Telescopio maksutov 127 Skywatcher su montatura alt-az GoTo Celestron slt
Accessori: Tecnosky Planetary ED 8mm; Tecnosky Wide Angle 12 mm; Tecnosky Flat Field 16 mm; Meade 4000 26 mm made in japan; filtro in Astrosolar; filtro #11; filtro #82a; Omegon CCD Solar System Imager + filtro ir-cut.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 luglio 2013, 12:19 
Non connesso

un voto per "caso disperato" :D

che budget hai?
Secondo me cerchi questo: http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... &brandID=9

purtroppo questa roba costa parecchio, forse dovresti pensare all'usato

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 luglio 2013, 13:48 
Non connesso

In sostanza cosa cambia tra un newtoniano con l'astrosolar e un telescopio solare?
Per quanto riguardo l' H Alpha e il Calcio K etc... mi pare di averne visto le bande di assorbimento in qualche post sulla spettrografia solare. Quindi sono i suoi componenti giusto? È come osservare in "frequenze" diverse (scusate è l' unico esempio che mi viene in mente)? Che differenze c è tra il filtro Ha e il telescopio solare in Ha?

Lo so, sembra l'anteprima di SuperQuark :mrgreen: , forse sarebbe meglio qualche link che parta dalle basi, ma al momento non ho ancora trovato niente sul web :roll:

Strumentazione: Telescopio maksutov 127 Skywatcher su montatura alt-az GoTo Celestron slt
Accessori: Tecnosky Planetary ED 8mm; Tecnosky Wide Angle 12 mm; Tecnosky Flat Field 16 mm; Meade 4000 26 mm made in japan; filtro in Astrosolar; filtro #11; filtro #82a; Omegon CCD Solar System Imager + filtro ir-cut.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 luglio 2013, 14:24 
Non connesso

se ti accontenti di riprendere le macchie l'astrosolar è sufficiente (guarda in giro le immagini fatte con l'astrosolar per capire se è quello che hai in mente)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 luglio 2013, 14:32 
Non connesso

Sisi, l Astrodolar l' ho già. Vorrei vedere (e riprendere per cercare di fare degli studi più oggettivi) qualcosa di più come le protuberanze e le facole. Siccome ho un telescopio non molto performante (servirebbe a poco mettergli tutti i filtri di questo mondo), vorrei prenderne uno solare da dedicare interamente all osservazione della stella.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 luglio 2013, 14:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Qui puoi trovare immagini in luce bianca, in H alfa e in Ca K in modo da poter comprendere cosa puoi fotografare nelle varie bande:

http://www.astropix.it/fotografie/sun.html
Nota che in luce bianca vedi grossomodo come in foto, in H alfa vedi con più difficoltà ed in Ca K in visuale non vedi quasi nulla.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 luglio 2013, 14:44 
Non connesso

L'astrosolar è praticamente un filtro nd da mettere davanti al telescopio, quello che vedi è tutto lo spettro della luce solare in luce bianca.
I tele h-alpha e il calcio-k fanno passare oltre ad avere il filtro erf frontale per abbattere la radiazione solare hanno dei filtri a banda strettissima e permettono di vedere dettagli diversi.
Non usare mai filtri h-alpha visuali o fotografici, oltre ad avere una banda troppo larga non abbattono l'irraggiamento e ti accechi all'istante.
I filtri solari vanno assolutamente messi davanti al trlescopio, l'astrosolar se mon erro taglia il 99, 8% della luce.
I telescopi solari si compongono di 3 filtri, un erf frontale che taglia il grosso, il costoso filtro h-alpha a banda regolabile, ed un terzo filtro di blocco, anche questo piuttosto costoso, posyo per ultimo.
Secondo me la visione più spettacolare è quella h-alpha, solitamente il calcio-k lo prende chi ha gia un ha.
Ciao

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 luglio 2013, 17:26 
Non connesso

Tra i Lunt e i Coronado (oltre al prezzo) cambia molto?
Inoltre devono essere fissati per forza ad una montatura per telescopi o va bene anche un cavalletto fotografico? (chiedo perchè ho letto sul web del suo utilizzo col cavalletto)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 5 luglio 2013, 18:17 
Non connesso

La Lunt è un'azienda più recente della Coronado ed è stata fondata dal figlio di David Lunt (morto nel 2005), il fondatore della Coronado. La Lunt usa una tecnologia differente per la disposizione dei tre elementi del filtro solare.
Ma è un'ottima marca.
Comunque per il link che ti ha indicato Ivaldo Cervini, vorrei precisare che quelle sono fotografie e che comunque la ripresa avviene in genere con camere monocromatiche e l'immagine risulta in "bianco e nero" (poi spesso l'immagine del Sole per motivi estetici viene colorata di giallo).
In visuale però l'immagine con telescopio o filtro solare H-alpha è rossa, perchè i 656,3 nm corrispondono, se vedi lo spettro elettromagnetico, al rosso appunto.
Man mano che si riduce la banda passante al di sotto di 1 Angstrom, 0,8, 0,6, 0,4, aumentano i dettagli visibili sul disco (protuberanze, facolae, granulazione) e diminuiscono un po' quelli di contorno al disco. Comunque il prezzo aumenta tantissimo man mano che la banda si riduce.
Per la differenza in visuale tra un telescopio in luce bianca (cioè che riceve tutte le lunghezze d'onda, tutti i colori la cui somma è il bianco (come i ccd monocromatici, che in realtà sono sensibili a tutti i colori e l'immagine risultante è in "bianco e nero")) e uno in H-Alpha puoi considerare una delle tante immagini in H-alpha e colorate successivamente. Ti metto questa di un mio amico http://www.astrobin.com/38698/ (ma sa fare di meglio). L'immagine in visuale, rispetto alla foto, è tutta rossa (monocromatica rossa,non più o meno arancione come la foto), più piccolina, le protuberanze ai confini del disco si vedono molto meglio, e si vedono di meno ovviamente i dettagli superficiali. Comunque c'è una differenza notevolissima tra Astrosolar e h-alpha.
Se vuoi vediti questo video di Plinio Camaiti (è di un po' di anni fa ) http://www.youtube.com/watch?v=kL_sOfjy15M.

Per il Lunt 35 e il Coronado PST, che sono di piccolo diametro, puoi arrivare se il seeing lo consente 80X, ma in genere starai a ingrandimeti più bassi, e con un oculare da circa 68" te la puoi cavare tranquillamente con un treppiede fotografico. Per diametri maggiori puoi salire di ingrandimento e il campo inquadrato si riduce, ed è meglio usare una montatura equatoriale.
Se non la hai letta c'è questa recensione doppia http://www.telescopedoctor.com/main.asp?cod=test/rifrattori/lunt-L35 e http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=3&t=57533. Comunque il PST (che non ho provato) ha una banda di 1 A, è normale che si vedano meglio, più luminose, le protuberanze. Ma il Lunt, che è più recente, ha una banda di 0,7 A che sulla superficie solare se la cava meglio.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 0:19 
Non connesso

Quindi per la montatura?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora