1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 4:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2013, 3:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
buon giorno a tutti voi amanti delle stelle.
approfitto di questo spazio per buttar giù, a caldo, un pensiero che mi attraversava la mente. in effetti un pensiero abbastanza lungo (ma qui sarò più breve) misto di ricordi, nostalgia e uno sfogo. comincio:
la mia passione per il firmamento posso dire che è genetica. quando ero bambino osservavo continuamente il cielo nelle bellissime notti nella mia amata puglia e mi perdevo tra una moltitudine di costellazioni a cui io davo una forma e un nome inventati. avavo molte occasioni di passare le notti all'aperto anche per lavoro (i campi) :cry:
il guaio era che non conoscevo nessun astrofilo da stressare per coltivare in qualche modo la mia passione e la totale mancanza di moneta mi precludeva comunque la strada.
ho scoperto il nome dell'orsa maggiore guardando ken il guerriero
ho capito come trovare la polare guardando un episodio di peppa pig :)
diventato grande (o quasi) un programma su focus che parlava di nebulose ha buttato benzina sul fuoco rimasto sopito.
a questo punto grazie alle potenzialità di internet ho potuto informarmi, conoscere voi e comprare il primo telescopio.
un pensiero triste mi pervade:
ma quant'è dura la vita di un astrofilo?[/b] mi sfogo e concludo.
ho il telescopio ma tutti gli elementi mi remano contro: i turni di lavoro, il tempo poco clemente, gli impegni di famiglia, la crisi globale che non ci lascia più quel poco di dinero utile allo scopo. comunque non demordo e attendo con ansia la mia occasione per una seconda osservazione che mi regalerà le emozioni che le stelle sanno dare.
ogni uscita sarà attesa come un festa di compleanno.
ho finito. perdonatemi se vi ho annoiato ma a quest'ora sono sentimentale. :)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2013, 5:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
e magari sei fortunato perchè già disponi di un sito sufficientemente buio!
c'è chi deve caricarsi tutto in macchina e obbligatoriamente spostarsi di qualche chilometro per raggiungere al massimo, ma proprio nelle serate speciali, stelle di 4 - 4.5 magnitudini.
belle le tue parole.
buone osservazioni.

Pierpaolo

Antlia RGB

Ottiche
Sky Watcher 150/750
Tair 3S - 300mm F/4.5
Jupiter 21M - 200mm f/4
Jupiter 37 A MC - 135mm f/3.5
Canon 50mm f/1.8
Yashica 28mm f/2.8 ML

Montature
NEQ6-Pro
Omegon Minitrack LX3

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2013, 6:55 
Non connesso

Benvenuto nel club!!! :cry:
Ho preso il dob da un anno e mezzo e non ti dico quante volte l'ho usato.
Ho tanta voglia di osservare ma tra lavoro, bambino di 3 anni che tutto è tranne che calmo, adesso anche moglie in dolce attesa... e gioca con tuo figlio, e dai una mano in casa, e vai a fare la spesa... la sera sono distrutto.

E quando cerco di raccogliere le forze, anche solo per farmi passare un pò di quel senso di colpa che ti viene guardando il telescopio fermo lì e per il quale hai speso un pò di soldini, ecco che mi viene in mente che il cielo dal giardino di casa non è che sia proprio il massimo e allora penso che sia meglio andare a letto e riposare un pò visto che il giorno dopo c'è da affrontare un'altra giornata.

Ecco la mia attuale situazione astronomica... :cry:
Non aggiungo altro! :oops:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2013, 12:47 
Non connesso

Amico,
non pensare che la tua situazione sia molto diversa da quella degli altri: si parla molto, ma si agisce poco.
Sai chi si trova bene? Quelli che dispongono di un'abitazione in montagna, con una bella terrazza e lontano da luci accecanti. Ma quanti ve ne sono che godono di simili favori, e magari, se ci sono, si lamentano per questo o per quello, cause e motivi che forse per noi, abitanti di pianura, sarebbero irrilevanti.
Per consolarti, pensa che quest'anno il maltempo ha avuto la meglio su tutti.
Speriamo nei giorni a venire.
Saluti cari.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2013, 13:48 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Fotografo
E’ un problema molto più comune di quello che pensi, io sono un altro del “club”.
Purtroppo l’astronomia “pratica”, fatta sul campo, non è un hobby semplice, anzi è molto impegnativo, poi ovviamente dipende anche da come lo vuoi vivere.
Nel mio piccolo sono giunto da tempo alla conclusione che se aspetto di andare ad osservare quando ci sono tutte le condizioni ideali per farlo…beh allora non andrò praticamente mai!
Quindi cerco sempre di non lasciarmi sfuggire nessuna occasione utile per osservare/fotografare, anche se a volte questo vuol dire lottare con le unghie e i denti per ritagliarsi lo spazio che serve :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2013, 17:51 
Non connesso

E' proprio così, Bluesky,............che tristezza!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 maggio 2013, 5:55 
Non connesso

Quoto.
Tuttavia, secondo me, gran parte dei pensieri sono indotti dalla situazione meteo di questo periodo decisamente irritante :x (oserei dire): quando non piove, ci sono dei bei nuvoloni. 8)
Spero che cambi. :roll: :D .

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 maggio 2013, 6:17 
Non connesso

Ma contro il meteo c'è ben poco da fare, contro l'inquinamento luminoso tantissimo.
Miracoli no, tantissimo davvero si.
In provincia di Frosinone si è già recuperata una magnitudine, solo facendo via via applicare la legge regionale... si tratta di muoversi.

INQUINAMENTO LUMINOSO - http://www.LAZIOSTELLATO.org, il Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico nel Lazio, invita a farci segnalazioni di impianti che si sospetta essere fuori norma, in modo che possano essere obiettivamente vagliati confrontandoli col disposto della L. 23/2000, e se difformi, costretti ad un virtuoso adeguamento come prevede la Legge.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 maggio 2013, 9:34 
Non connesso

Belle parole e bei pensieri.
è cosi un po per tutti...ma ritieniti fortunato comunque.
pensa a quante persone spendono la vita senza nemmeno alzare lo sguardo una sola volta, e rendersi conto di cosa abbiamo di notte sopra la testa.
arriverà qualche notte stellata............

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 maggio 2013, 10:13 
Non connesso

fradobson ha scritto:
ho il telescopio ma tutti gli elementi mi remano contro: i turni di lavoro, il tempo poco clemente, gli impegni di famiglia, la crisi globale che non ci lascia più quel poco di dinero utile allo scopo. comunque non demordo e attendo con ansia la mia occasione per una seconda osservazione che mi regalerà le emozioni che le stelle sanno dare.
ogni uscita sarà attesa come un festa di compleanno.
ho finito. perdonatemi se vi ho annoiato ma a quest'ora sono sentimentale. :)

Mi sa che è un problema comune :)
Io tra lavoro e famiglia ho dovuto ridurre di parecchio gli impegni astrofili. L'importante è rimanere astrofilo nel cuore sempre, alzare gli occhi da terra ogni volta che ci è possibile, e sapere che la volta che si ha tempo per farlo c'è il telescopio che aspetta. Se non è una passione passeggera, basta poco per coltivarla Q.B. :)

E cominciare a farla coltivare agli altri, soprattutto se sono bambini o giovani. Già far riconoscere un pianeta, una stella, far notare la Stazione Spaziale che passa, può accendere piccoli focherelli astrofili intorno a noi.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora