1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 agosto 2025, 12:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 8 maggio 2013, 11:24 
Non connesso

buongiorno a tutti
Vorrei aggiornare lo starbook abbinato alla vixen sphinx per aggiungere le nuove potenzialità delle build piu recenti. la mia è la vers.1.0 build 18, 2003.......quindi vecchissima.infatti non ha il pec, backslash, non mantiene i dati dopo lo spegnimento ecc.
come al solito i produttori fanno sempre di tutto per rendere questi upgrade irraggiungibili,un incubo.
Ho provato a fare il download delle versioni più recenti(prima la 1.2,poi la 2,poi la build 35 ecc.)e dopo aver collegato tutto, il programma di aggiornamento si ferma e riporta:aggiornamento non possibile con lo starbook s.ma il mio non è il tipo s.è il tipo normale in dotazione con le sphinx sxw(quella standard).
Ho chiamato i vari distributori-venditori vixen ma il risultato è stato molto confusionale.addirittura sembrerebbe che il mio starbook non sia nemmeno aggiornabile! allora la presa lan e le istruzioni(scarne)sull'aggiornamento cosa le avrebbero messe a fare?Sono consapevole del fatto che sicuramente non sono capace io.in rete non ho trovato nessun aiuto in merito.sembra che tutti i possessori di starbook lo attaccano al pc e aggiornano al volo......non sento nessuno parlare dei problemi che sto avendo io.Ho letto sul forum che molti utenti ce l'hanno o l'anno avuta. Chiedo cortesemente una mano per risolvere questo problema.almeno qualche chiarimento.So che non è un oggetto molto amato, ma al di la di questo vorrei poterlo aggiornare ed usarlo al meglio.Grazie molto in anticipo.spero in un aiutone da parte vostra. Che babbo natale vi porti un apocromatico da 20 cm.a tutti!!!!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 maggio 2013, 12:00 
Non connesso

Occhio a scaricare la versione giusta.
La pagina del tuo prodotto è questa, da dove puoi fare il download del firmware e seguire le istruzioni passo passo.

spero che ti sia di aiuto, personalmente non ho lo starbook...

http://www.vixen.co.jp/en/at/update/sb.html

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 maggio 2013, 15:18 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Che sistema operativo usi? Io riescivo ad eseguire l'update delle montature con Starbook (non TEN!) solo con Windows XP, con Vista e 7 mi dava il tuo stesso errore. Non è necessario fare tutti gli step intermedi, puoi anche scaricare direttamente l'ultimo installer per il firmware da qua: http://www.vixen.co.jp/at/update/update_v23.exe

Ciao.

Mauro

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 maggio 2013, 16:40 
Non connesso

Veramente grazie del prezioso aiuto. Stasera vedo di crimpare un cavo lan crossover (da comprare non l'ho trovato).e poi procedo con l'update. Forse il problema era dato dal fatto che non usavo un cavo incrociato. ......vedremo....
Grazie ancora.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 maggio 2013, 16:41 
Non connesso

P.s. :
Uso xp come os.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 maggio 2013, 18:37 
Non connesso

Poi dicci come va lo starbook con l'ultimo aggiornamento!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2013, 9:18 
Non connesso

finalmente tutto è andato a buon fine. Grazie sopratutto ai vostri consigli e informazioni preziose.
aggiornamento installato in un attimo(probabilmente sbagliavo cavo lan,usavo un patch invece deve essere crossover).che dire....lo starbook è un altra cosa, ricco di funzioni aggiuntive, in italiano (tradotto cosi cosi....), lo slew o goto dir si voglia è molto meglio,c'è l'auto guida e tante altre cose utili.resta sempre un po rumoroso il traking, ma forse è una questione di motori,non di software, e peccato che ho la prima versione di controller dei motori, cosi mi perdo tutte le funzioni di regolazione della velocità.ma non è una cosa essenziale.una curiosità....ma la 2.3 è l'unico upgrade installabile sullo starbook che ho io o si può ulteriormente aggiornare? in rete ho visto anche una build 2.4 e anche una 30 ed ancora una 35.se mi arriva qualche info magari aggiorno ancora, altrimenti già cosi ritengo sia un sistema completo e piacevole da usare.
Non resta che imparare ad usarlo a fondo.
buon cosmo a tutti.
geppi

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2013, 10:42 
Non connesso

l'aggiornamento che hai fatto dovrebbe essere l'ultimo ufficiale, infatti sul sito non ce ne sono altri.
I motori un po' rumorosi sono dovuti all'elettronica, infatti coloro che hanno sostituito la scheda madre della Sphinx con la NexSXD, trasformandola di fatto in una Celeston che si comanda pulsantiera NexStar, dicono che i motori sono molto più silenziosi.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora