Ho comprato il Dobson dal mitico utente Volcan (grazie Lorenzo) in un periodo sfortunato e da inizio Marzo ho potuto vedere pochissimo ma ieri notte tra il 13 aprile e il 14 aprile finalmente la prima serata osservativa vera da un cielo non di montagna.
Premetto che mi sono intestardito e ho voluto capire le potenzialità del cielo da casa mia a Crocemarroggia (campagna di Spoleto in Umbria) e se ero io a non trovare nulla nelle serate precedenti o erano le nuvole che riflettevano l'illuminazione sottostante e non mi facevano vedere nulla tranne luna e pianeti(quelle poche sere che ho osservato e ho fatto a schiaffi con le nuvole)
Beh è stato emozionante, ho osservato il cielo a nord e dintorni (a sud c'e' l'altissimo muro di casa) e ho cercato m51, quando le ho trovate e ho iniziato a vederle abbastanza distintamente ho cominciato a credere nella serata e ho provato ad osare di più. Mi sono aiutato con la mappa (non mi sparate) dell'applicazione Mappa Stellare dell'Iphone e ho trovato m63!!!, ero li che mettevo gli occhi e soprattutto trovavo la strada per una galassia a milioni di anni luce da me!!
Cominciavo ad avere sete visuale e il mio successivo oggetto del cielo trovato e osservato è stato m94, meno distinto di m51 ma visibile, non l'ho osservato per molto in verità, ero soddisfatto di averlo trovato.
Ok e ora il batticuore, non pensavo fosse possibile osservare da li una Nebulosa planetaria ma la cerco e trovo questa sfera/batuffolo verdastro, non credevo ai miei occhi ma era la nebulosa Gufo!!!! Stavo osservando la mia seconda Nebulosa dopo Orione (che nonostante sia alle prime armi è veramente facile e l'avevo osservata i primi di marzo). Questa nebulosa ma soprattutto quello che sto per raccontare tra poco, mi hanno fatto capire quanto può essere emozionante il visuale pur non mostrando i colori.
Proprio li vicino riesco ad osservare l'oggetto più debole della serata, mi sembrava di intuirlo e basta, poi osservandolo un pò, il cervello si è abituato ma era davvero debole (quindi forse per il mio cielo siamo al limite), era M108, la Galassia SurfBoard, era così vicino al Gufo che dovevo provare a cercarla, davvero molto debole e quindi soddisfazione nel trovarla.
Ora passiamo agli ultimi 2 oggetti, il primo mi ha dato del filo da torcere (sono sempre un neofita no?;D), non riuscivo a trovarlo, è l'ammasso M3, cercavo di trovarla partendo da Arturo ma era comunque difficile, stavo quasi per desistere quando puff, passa nell'oculare!!!!
E infine l'oggetto più intenso in termini di emozioni e più a lungo osservato, almeno 15 minuti facendo riposare gli occhi e alternandoli.
L'ammasso in Ercole, m13, questo è l'oggetto che mi ha fatto esaltare di più, sopratutto nel modo in cui si è sviluppato. L'ho trovato con l'Orion Stratos da 24mm ed era un batuffolino. Dopo qualche decina di secondi iniziavano a vedersi un pò di stelline e così decido di osare e mettere un 10mm, ingrandire è stato a dir poco incredibile, tantissime stelle risolte!!! Tutte li come migliaia di led accessi....esagero e metto il 5mm, per tre o quattro secondi il mio cervello accetta l'ingrandimento ed è stato come volare in mezzo alle stelline che avevo appena visto....ho rimesso il 10mm per un pò e con la coda dell'occhio vedevo queste stelline erano tante e spettacolari.
Sono salito a casa con il sorriso in faccia, quello del ragazzino soddisfatto.....
Vi ho annoiato ma dovevo scrivere queste sensazioni....
|