1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 22:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2013, 7:00 
Non connesso

Salve. Ieri il cielo è diventato azzurro e a sera quando è apparsa la costellazione dell’Orsa ho pensato che era giunto il momento di osservare con il nuovo newton 200/f1000 in attesa da quasi un mese. Abito a Gradella, passato il fiume Adda sulla strada verso Crema (9°032E/45°25N).Dietro casa i prati, il punto di osservazione allo scuro, nell’ombra buia della casa. Appena la costellazione si definisce nel cielo esco con la montatura allineo sulla Polare , poi monto Il tubo e i contrappesi, punto la stella con il telescopio e annoto lo scarto. Ho con me la stampa delle coordinate delle osservazioni che voglio fare (Merack-M108 M97 / Phecda-M109 /M40 ecc…..) come faccio sempre con il mio rifrattore. Non ho motorizzazione e quindi seguo l’Ar e le declinazioni. Inquadro Merack con l’oculare da 30mm controllo che almeno gli interi delle coordinate siano veri, è ben visibile al centro del puntatore, bianca perfetta, extrafuoco per verificare l’allineamento ottico OK . Mi sposto lentamente …..niente, cerco il Gufo, controllo le coordinate …..niente, cambio oculare 12,5mm cerco ancora……niente. Forse l’unico accenno è una strisciolina pressoché indistinta nella posizione di M108………….Intanto Megrez ed il timone hanno perso luminosità (si vedono appena)…………Desisto un poco deluso; smonto tutto e penso che per adesso la differenza con il 90/1300 che tanto cercavo non è ancora apparsa………….domani forse avro ancora la possibilità di provare e confrontare………….Stamani alle 5 guardo il cielo dai finestrini dell’autobus: ha la stessa luminescenza della sera prima…………….P.S. scusate la lunghezza, ma non ho ancora imparato ad essere più sintetico.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2013, 13:21 
Non connesso

Caro amico,
mille possono essere le cause che ti hanno impedito di vedere qualcosa. Io non sono esperto di rflettori, perché sono rifrattorista convinto, però provo a citartene qualcuna:
-velatura del cielo dalla parte dove hai diretto il tubo
-scollimazione degli specchi nel movimento della montatura
-un eccesso di turbolenza verificatasi successivamente
-mancata focheggiatura, per scivolamento del tubo all'indietro (anche lento e inavvertibile, però riguarda per lo più i rifrattori)
-errore di postazione coordinate
-e poi non so cos'altro.
Riprova, mettendo tutto a puntino, perché è impossibile che tu non riesca a vedere.
Auguri e cordiali saluti.

P.S. anche assi coi morsetti non serrati bene.

Ultima modifica di moebius il sabato 13 aprile 2013, 13:55, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2013, 13:31 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Il cielo buio è il primo strumento. Se non vedi la via lattea, che è la nostra galassia, ad occhio nudo, come puoi sperare di vedere altre galassie? :D

Non disperare e cerca cieli bui!

Kapp

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2013, 9:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Capita anche a me.. con il dobson 10".. quindi!
Se il cielo e il luogo non sono perfetti.. la cosa diventa quasi impossibile!!

Filtri : planetario blu n. 80A; planetario rosso n. 25; filtro lunare

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora