In teoria osservo con 150 e 235 ingrandimenti... non mi sono spinto oltre anche perchè l'inseguimento poi diventa stancante.
Per quanto riguarda le condizioni meteo da quando ho preso il tele (20 giorni circa) ho solo avuto 4 serate di cui 2 con forte vento e le altre due con seeing comunque non buono =(.
per la messa a fuoco non credo ci siano grosse difficoltà riesco a mettere a fuoco a metà corsa del fochegiatore.
Per i colori dei pianeti avete qualche consiglio?
Cita:
Per quanto riguarda il fenomeno del cielo blu, anziché nero, non c'è da meravigliarsi con tutte quelle porcherie che ci scaricano lassù.
la cosa strana è che in assenza della luna è sempre stato nero... spero tanto che sia stata la luna a peggiorare la situazione, anche se non capisco come.
Cita:
Per i due pianeti, prova a limitare l'ingrandimento, prima di pensare a un cattivo funzionamento del tele.
il problema è che i primi giorni era pure peggio, poi sabato ho perso un pò di tempo a collimarlo e quantomeno le bande equatoriali poi si vedevano prima.
ps: il cielo era blu ma non ho avuto difficoltà ad osservare la galassia di boode e la galassia sigaro =), quest'ultima mi è apparsa più luminosa ma sulla mappa compariva con una magnitudine superiore... boh.