1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 agosto 2025, 12:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Osservazione con Skywatcher 130/900
MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 21:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Buonasera a tutti! Sono una astrofila alle prime armi.. da poco ho comprato uno Skywatcher 130/900 con cui ho osservato la luna ( che meraviglia!) e Giove! Ho intenzione prossimamente di scoprire anche gli altri pianeti però credo che mi serva un oculare migliore ( ad esempio uno da 8 mm ) rispetto a quelli che mi hanno dato in dotazione ( 25 mm, 10 mm). Con quello da 10 mm ho visto Giove, ma non mi ha stupita più di tanto, infatti credevo di vedere le bande e invece l'unica cosa che ho visto è stata una "palla" bianca con tre puntini luminosi intorno ( credo fossero i suoi satelliti). Chi può consigliarmi i giusti oculari con cui osservare Giove in maniera più nitida ?
Inoltre ho una domanda da porvi: usando la lente di Barlow l'immagine appare spesso e volentieri sfuocata, è un problema del mio telescopio o della lente ( per la quale ho letto inoltre molti giudizi negativi) ?
Confido nei vostri consigli! :)
ps: il telescopio è già collimato

Grazie mille!
Gloria :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 22:34 
Non connesso

Tieni presente che, di solito, gli oculari in dotazione, non sono il massimo della qualità, poi per vedere gli oggetti con un buon contrasto, cè bisogno anche che il cielo sia ottimo, tipo zero inquinamento luminoso e ottimo seeing, altrimenti farai sempre fatica. Per la barlow, come per gli oculari è necessario che sia di qualità, ma meno cose frapponi, tra lo specchio e l'oculare, meglio è. :)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2013, 9:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao gloria i ti consiglio un oculare da 7,5 anche perché andando su oculari più piccoli rischi di andare al limite degli ingrandimenti che è 260x inoltre la montatura non ti accompagna perché appena la tocchi trema fai la tua scelta ciaooooo fammi sapere se vuoi non esitare a mandarmi messaggi privati per chiarimenti.
Per la barlow non credo sia un problema ma più la messa a fuoco che è molto difficile per la montatura che trema e non ti fa vedere quando l'immagine è a fuoco o meno

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2013, 13:13 
Non connesso

Grazie mille a entrambi! :D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2013, 13:49 
Non connesso

Innanzitutto benvenuta! :)
Il tuo telescopio è ottimo per imparare ma eviterei di usare la Barlow offerta a corredo perchè solitamente è di qualità bassa

Osservo con: Celestron 11 CF su montatura Sky Watcher NEQ6 Pro
Il resto? Vedi il mio profilo! :-)

"Cenerentola è la prova che un paio di scarpe giuste ti cambiano la vita!"

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2013, 15:29 
Non connesso

Ciao Gloria. Considera che gli accessori standard in dotazione al tuo telescopio sono due oculari Kellner e una barlow cromatica, a singola lente (una schifezza). Quindi è meglio che la barlow non la usi.
Per salire di ingrandimenti puoi comprare degli oculari economici ma buoni come i Plossl della Vixen link; con il 6mm avresti 150X (anche se l'estrazione pupillare non è elevata).
Oppure comprare una barlow economica ma migliore di quella che hai, come la TS 2X link.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2013, 16:13 
Non connesso

Ciao Gloria e una calorosa benvenuta anche da me! :D

Come già detto, gli oculari in dotazione non sono un granché ed il Barlow e' ancora peggio. Personalmente non prenderei mai un Barlow ma invece comprerei tre oculari dedicati al loro scopo. I Plossl sono degli ottimi oculari per il loro prezzo, anche se abbiano un campo molto ristretto. Ma come Salvatore ha detto un 6mm Plossl e' uno degli oculari più scomodissimo da usare. A mio parere sarebbe meglio di spendere un po' in più e comprare un 5 o 6mm Planetary dalla Tecnosky.Da ottimi risultati sulla planetaria, e' comodo da usare e ha un campo ben più ampio di un Plossl. E... spendi ancora meno di un Barlow di qualità.

Detto questo, non devi aspettare dei miracoli. Hai un bel telescopio ma ha i suoi limiti. Giove resterà sempre una pallina chiara con due bande scure. Con un po' di fortuna vedrai più dettagli come la macchia rossa. Ma sarà sempre piccolo... :(

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2013, 22:42 
Non connesso

benvenuta! un 130mm usato a dovere può dare moltissime soddisfazioni :D

innanzitutto ignora la barlow notoriamente scarsa e inizia ad usare gli oculari che hai, 90 ingrandimenti su giove dovrebbero permetterti di vedere almeno le bande principali (io lo osservo norlmalmente a 110x) e se non le hai viste forse il seeing era brutto o il telescopio non è collimato come pensi :wink:

se vuoi farti un'idea su cosa si vede con un tele come il tuo fatti un giro nella sezione osservazione del sistema solare o del profondo cielo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2013, 11:36 
Ciao.
Dissento con alcune affermazioni.
Si ha la tendenza a considerare scadente tutto ciò che non è "di marca" o "costoso...
se è vero che le barlow in dotazione ai telescopi economici sono mediamente molto scadenti, questo non è vero per gli oculari.
Specie se sono oculari con schema Kellner o Huygens...
sono oculari dal poco campo, ma comunque estremamente nitidi, che sul planetario danno ottimi rusultati, sempre.
Il tuo 10mm sul tuo telescopio fornisce 90 ingrandimenti, che oltre ad essere l'ideale per un neofita, permettopno non solo di vedere nitidamente almeno 3 bande equatoriali su Giove, ma anche la Macchia Rossa, se è in transito.
Se haio isto una palla sfuocata, i motivi possono essere solo 2: seeing e collimazione.
Per controllare la collimazione, ti basta fare uno Star Test: http://www.fis.unipr.it/~albino/documenti/startest.html
e se risultasse una scollimazione, dovrai collimare:
http://www.fis.unipr.it/~albino/documen ... zione.html
la collimazione è una operazione necessaria a chiunque utilizzi un newton, non è nulla di che, e bisogna imparate a farla, poichè è una operazione di routine.
Il seeing bisogna invece imparare a "capirlo"... ci sono serate in cui si osserva bene, ci sono serate in cui si osserva male...
le correnti peggiorano sempre la visuale, quindi osservare pianeti in giornate ventose, o subito dopo un temporale, non porta mai grandi risultati.
Un altro aspetto che deteriora le osservazioni, e che spesso i neofiti igorano, è il luogo da dove osservano:
non si osserva mai da dentro casa puntando fuori da una finestra, ne chiusa ne aperta...
inoltre se si osserva da un balcone, bisogna accertarsi di non osservare oggetti che stiano "spora ad un tetto vicino", i tetti sono elementi radianti.
Ultima cosa, specialmente da siti urbani, che sono sempre immersi in una cappa di "smog", si devono osservare gli oggetti quando sono molto alti, e non quando sono bassi... Giove in questo periodo è decisamente basso, quando fa buio.
Insomma, iop sconsiglio di acquistare accessori finxhè non si è imparato ad usare ciò che si ha...
e quello che hai permette già ottime osservazioni, sia nel planetario che nel deep...
dando come già detto moltissime soddisfazioni...
imho. :wink:

PS: ti hanno dato informazioni imprecise...
gli oculari in dotazione non sono dei Kellner, ma dei Reverse Kellner (i Super di Skywatcher) che non sono dei gioielli, ma vanno benissimo...
la barlow anche fosse di qualità (e non lo è) lasciala stare... un neofita non è assolutamente in grado di poter gestire 180 ingrandimenti.

MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2013, 12:10 
Non connesso

fede67 ha scritto:
Ciao.
Dissento con alcune affermazioni.
Si ha la tendenza a considerare scadente tutto ciò che non è "di marca" o "costoso...
se è vero che le barlow in dotazione ai telescopi economici sono mediamente molto scadenti, questo non è vero per gli oculari.

Io mica ho detto niente sugli oculari! :?
La Barlow in dotazione ai telescopi tipo il 114mm e agli eventuali successori è però solitamente formata da una sola lente. E' meglio non usarla o passare ad altro

Osservo con: Celestron 11 CF su montatura Sky Watcher NEQ6 Pro
Il resto? Vedi il mio profilo! :-)

"Cenerentola è la prova che un paio di scarpe giuste ti cambiano la vita!"

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora