innanzi tutto mi presento, Mi chiamo Patrizio, vivo a Civitavecchia (RM) fortunatamente vivo in campagna con un inquinamento luminoso di classe 3/4 nella scala di Bortle.
ok ora parliamo di telescopi!
ok, ho gia una "buona" conoscenza del celo, questo e' il mio secondo o terzo telescopio , terzo terzo perche mi avevano regalato un cinese newtoniano da 76 mm che non ci vedevi assolutamente nulla!
dopo questa disavventura mi riappassionai, allora comprai un rifrattore da 70mm, il Celestron Travelscoope 70/400 che ha un difetto, ha una montatura altazimutale che è piu' che ballerina
ora però vorrei puntare a qualcosa di più grande, Ho un budget di massimo 400 euro, non voglio spendere molto, e pensavo di prendermi un bel dobson 200mm

. ora a questo punto sorge una domanda, Quale prendere?
io per adesso pensavo a questo: un
Orion Dobson telescope N 203/1200 SkyQuest XT8 Classic DOB
http://www.astroshop.eu/orion-dobson-te ... r_3_selectora quindi chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me

come telescopio va bene? e se ne esitono di migliori entro i 400 euro quali sono?
e poi cosa di preciso potrei vedere?
Grazie.
PS: preferirei non comprare ottiche a parte , un acquisto che almeno abbia una sola ottica almeno posso osservare qualcosa per un po senza spendere altri 100/150 euro

PSS: di preciso con quell inquinamento luminoso di oggetti celesti quali dovrei vedere bene e soprattutto qualche cosa deep space riuscirei a vederla?