Ciao a tutti!!! Vi è mai capitato di assistere a qualche scenata divertente durante le osservazioni in compagnia di vostri amici?? Magari che non hanno mai visto un Newton, essendo così abituati magari dalla TV, ad immaginare che i telescopi abbiano tutti la classica forma di un rifrattore o di un mega canocchiale???
A me è successo l'altro giorno!!!
Questa settimana durante l'osservazione in compagia di un mio amico appassionato di astronomia (astronomia basata soltanto sui libri

) mi sono divertito a vedere e studiare il suo comportamento difronte ad oggetti e strumentazioni sconosciute
Primo approccio: "montaggio..."
Ummh?!!!??! Uno starter per auto,

a che può servire ad un telescopio?!?! Mi ha detto che è un telescopio costoso ma non pensavo fosse a benzina.... (mi serviva per alimentare la montatura EQ)
Che grosso tubo... da dove è che si guarderà??? Ehy!! Ma all'interno è vuoto!!!! Dove sono le lenti??
Secondo approccio: "osservazione,allineamento"...
-(Rifertito al cercatore) Ooohh quante stelle!!! ma quale sarà la polare?? AH!!! Eccola!! E si è proprio lei, si vede infatti che è una stella doppia!!!
IO: "Cosa?? Stella doppia?? come cavolo fa a vedere che è una stella doppia col cercatore a 50 ingrandimenti e diametro di 5cm??? Ah ecco,si è semplicemente confuso con altre stelle a diversi gradi di distanza..."
Terzo approccio: "osservazione,giove"...
IO: "Ecco te lo ho messo a fuoco, prova a dare un'occhiata, cerca di distinguere le bande di Giove"
"ma no... dove guardi... quello è il cercatore... guarda, devi osservare qui dentro, questo è l'obiettivo di un Newtoniano"
"OH MIO DIO?!?!

Come è possibile?!?! Stai guardando la manopola della messa a fuoco!!!!
Capisco che la manopola è tonda,ma come si fa a scambiarla per l'obiettivo... " HAHAHAHA!!!!
Qesta è stata la mia esperienza di questa settimana... a voi è mai capitato qualcosa di divertente durante un'osservazione??