1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 19:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: prima osservazione solare... ;)
MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2013, 17:25 
Non connesso

Un saluto a tutti ...
Avrei bisogno di un consiglio su quale e dove comprare un buon filtro solare.

Ho uno skywatcher ed80 pro montato su una montatura sempre skywatcher Neq6 pro con oculari Let 28mm da 2" uno zoom ts 7-21mm da 1.25" e un planetary II da 2.5mm 1.25" ( lo so ancora poca roba :) ma mi sto impegnando ) .

Devo capire 2 cose : 1. il filtro si attaccherebbe direttamente davanti alla lente, levando il paraluce .... o 2. essendo il sole ( chissene) lasciamolo pure li dove sta e prendo un filtro con un diametro leggermente maggiore ?

poi quale filtro dovrei comprare ? astrosolar .... mylar.. etc ... vetro, plastica :) o affini ... .
oltre al filtro solare , ho bisogno di un altro filtro da mettere prima dell'oculare ? .
esistono filtri solari di dimensione esatta per il mio tele ? quindi senza dover comprare la 'carta' da taglire e costruire il tutto ... no che non ne sia in grado .. ma gia pronto e' meglio ( sempre che non costi l'ira di Dio).

..... ovviamente se non va contro il forum..., sapere dove comprarlo ....

vorrei un buon filtro ... non mi piace spendere e avere una schifezza ( anche se gli oculari dicono il contrario ) .
Vorrei pure vedere TUTTO del sole ..... ma so anche che mi servirebbe un tele solo per quello , ma .... ( non sono così ricco :) )

quindi ... cosa mi consigliate ? luce bianca ? .... gialla verde ....... non so proprio dove andare a parare . :(

Grazie immensamente a tutti ...

Cieli sereni .... Come sempre

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: prima osservazione solare... ;)
MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2013, 20:34 
Non connesso

Cita:
Vorrei pure vedere TUTTO del sole ..... ma so anche che mi servirebbe un tele solo per quello , ma .... ( non sono così ricco )

quindi ... cosa mi consigliate ? luce bianca ? .... gialla verde ....... non so proprio dove andare a parare .

Ciao:
Innanzitutto mi complimento per il setup: non è facile trovare una persona, penso neofita, che intelligentemente (a mio avviso) privilegia la montatura rispetto all'ottica (che comunque è molto buona).
per l'osservazione visuale del sole in luce bianca (fotosfera)puoi prendere un filtro astrosolar gradazione 5, da anteporre all'obiettivo od al paraluce, è lo stesso, se te lo fai da solo, comprando un foglio A4 di Astrosolar, il costo è minimo, pochi euro.
Per l'osservazione in luce H alfa (cromosfera) andrebbe bene un Coronado PST (se ne trovano d'occasione a 400 €) o, ancora meglio, un Lunt 35.Soluzioni molto economiche purtroppo non esistono.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2013, 20:43 
Tuttavia, avendo un buon rifrattore, un prisma di Herschel ti darà immagini migliori di un filtro frontale, col vantaggio di poterlo usare anche su altri rifrattori.
Mentre un filtro anteriore devi copstruirtelo o comperarlo preciso per il diametro dell'obbiettivo che usi.
Costa di più, ma rende di più.

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 0:07 
Non connesso

grazie mille per le risposte e scusate se non ho risposto prima .

Prenderei molto in considerazione il prisma di herschel però da quanto letto lo potrei utilizzare solo con rifrattori quindi non sono sicuro che sia la scelta migliore per ora. ( almeno fino a quando non avrò almeno un altro rifrattore .
credo che opterò per il foglio di astrosolar .

conoscete un sito dove mettono a confronto foto fatte con filtri solari diversi ? giusto per avere un'idea di quello che mi aspetta .

Ancora grazie mille
Saluti
Max

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 21:53 
Non connesso

Vedere prima le fotografie può rendere l'osservazione visuale deludente.
Certo che se riesci ad osservare in un telescopio H-Alpha dopo dell'osservazione in luce bianca non te ne importerà quasi più niente.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 23:09 
Non connesso

fede67 ha scritto:
Costa di più, ma rende di più.

Per completezza: un foglio di Astrosolar (formato A4) costa 25 Euro, un prisma di Herschel quasi 20 volte tanto.

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2014, 9:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti,
Io osservo il sole con un rifrattore da 130mm f/13 o un vecchio Meade LX6 (SC) da 10'' f/5.6. Per entrambi ho un filtro in vetro da applicare all'obbiettivo. Questi filtri permettono di vedere il Sole uniformemente giallo/arancio e le macchie solari, niente di più. Ho provato qualche filtro astrosolar visuale e ho notato che, a differenza del filtro in vetro si riesce a vedere anche un po' di granulosità sul sole. Dato che i filtri in vetro che ho hanno qualche graffio (niente di preoccupante, ma per sicurezza...) volevo sostituirli, magari facendo due filtri nuovi in astrosolar. Qualcuno sa dirmi, anche per esperienza, quali sono esattamente le differenze fra i filtri in vetro e in astrosolar? Quale potrebbe essere la resa dell'astrosolar su un binocolo 20x90? :)
Grazie mille!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2014, 21:06 
Non connesso

Ciao:
Dato che hai la fortuna di avere un rifrattore da 130 f 13, che è l'ideale per il sole, si imporrebbe l'acquisto di un buon prisma di Herschel: osservare con questo è come il giorno rispetto alla notte , nei confronti dei filtri in vetro o AS.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2014, 16:11 
Non connesso

rifrattore 130mm f/13 Acromatico ovviamente... magari fosse un Apo! :)

Il prima di Herschel è un po' troppo costoso per le nostre tasche al momento, quindi meglio ripiegare su filtri tradizionali... inoltre il rifrattore ha già un diagonale che non si può togliere, quindi...

Resta la domanda: differenze fra vetro e astrosolar?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2014, 16:30 
Non connesso

Il rifrattore ha un diagonale che non si può togliere? Una cosa piuttosto strana. I filtri in vetro sono più resistenti meccanicamente ma spesso sono peggiori perchè non sono proprio lastre di vetro ottico perfettamente piano, che sarebbero troppo care, l'Astrosolar ha meno di questi problemi perchè è sottilissimo. Però se non si monta su un supporto ben fatto e lo si ripone in una scatola si rovina subito. Inutile dire che se il filtro per qualche motivo va via si acceca immediatamente...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora