Un saluto a tutti ...
Avrei bisogno di un consiglio su quale e dove comprare un buon filtro solare.
Ho uno skywatcher ed80 pro montato su una montatura sempre skywatcher Neq6 pro con oculari Let 28mm da 2" uno zoom ts 7-21mm da 1.25" e un planetary II da 2.5mm 1.25" ( lo so ancora poca roba

ma mi sto impegnando ) .
Devo capire 2 cose : 1. il filtro si attaccherebbe direttamente davanti alla lente, levando il paraluce .... o 2. essendo il sole ( chissene) lasciamolo pure li dove sta e prendo un filtro con un diametro leggermente maggiore ?
poi quale filtro dovrei comprare ? astrosolar .... mylar.. etc ... vetro, plastica

o affini ... .
oltre al filtro solare , ho bisogno di un altro filtro da mettere prima dell'oculare ? .
esistono filtri solari di dimensione esatta per il mio tele ? quindi senza dover comprare la 'carta' da taglire e costruire il tutto ... no che non ne sia in grado .. ma gia pronto e' meglio ( sempre che non costi l'ira di Dio).
..... ovviamente se non va contro il forum..., sapere dove comprarlo ....
vorrei un buon filtro ... non mi piace spendere e avere una schifezza ( anche se gli oculari dicono il contrario ) .
Vorrei pure vedere TUTTO del sole ..... ma so anche che mi servirebbe un tele solo per quello , ma .... ( non sono così ricco

)
quindi ... cosa mi consigliate ? luce bianca ? .... gialla verde ....... non so proprio dove andare a parare .
Grazie immensamente a tutti ...
Cieli sereni .... Come sempre