Ciao,
mi presento (di nuovo, visto che mi ero già iscritta a questo forum nel 2009 con l'intenzione di acquistare un telescopio, ma poi per vari motivi avevo lasciato perdere): mi chiamo Silvia, ed è appunto parecchio tempo che rifletto sul fatto di mettermi a studiare l'astronomia e di comprarmi per la prima volta un telescopio.
Per adesso di astronomia non so praticamente nulla, dunque pensavo nel frattempo di studiarmi qualcosa (anzi, se potete consigliarmi come iniziare...).
Pensavo anche di comprarmi "presto" un telescopio (è che mi piace vedere anche le cose nella pratica, non solo sui libri; comunque mi informerò almeno sulle cose basilari per non rischiare di prendere uno strumento che poi non so utilizzare).
A questo punto, la mia domanda è: circa (so che dipende da molti fattori) quanto andrei a spendere per un telescopio semplice da usare, adatto per principianti (ma non un giocattolo), giusto per vedere i pianeti del nostro sistema solare? A dire la verità sarei anche molto, molto, molto interessata a salvarmi sul computer quello che riprende il telescopio (non dico a fotografare in quanto non possiedo una reflex); non mi interessa che sia ad alta risoluzione, mi basta avere un ricordo di quello che vedo. Potrebbe essere una cosa fattibile?
Considerate che non vorrei spendere tanto, proprio anche per il fatto che non so se sarà una cosa che poi continuerò o no.
Grazie