Buongiorno a tutti!
Mi sono da poco iscritto su questo forum che seguivo già da un pò. Forse qualcuno mi conoscerà già poichè sono iscritto anche su altri network con lo stesso username.
Mi chiamo Gianluca, ho 39 anni, sono un informatico praticamente da sempre, mi occupo di realizzazione si siti web, portali ed e-commerce. Ho la passione dell'astronomia fin da bambino ma solo circa un anno fa ho acquistato il mio primo telescopio ed ho iniziato ad osservare le meraviglie del cielo.
Da qualche mese a questa parte il mio interesse è derivato verso l'astrografia e sono in procinto di acquistare un classicissimo 80ED. Tra tutte le offerte che ci sono è una vera giungla! Non riesco bene a capire cosa sia meglio. Alcuni dicono che sia meglio avere dei vetri di qualità migliore, vedi Fpl-53, altri dicono che anche i più economici Fpl-51 sono ben corretti cromaticamente se accoppiati al giusto vetro secondario. Altri dicono ancora che è meglio avere un buon fuocheggiatore, magari da 3", e un riduttore / spianatore corretto per il rapporto focale del telescopio scelto. Voi cosa ne pensate? Intanto ringrazio tutti! Sono sicuro che le preziose informazioni che reperirò su questo forum aiuteranno a migliorare la mia formazione astronomica.
Cieli sereni a tutti!