Eh... Non avere troppa euforia. Purtroppo l'ingrandimento massimo del tele dipende dell'apertura. Molti pensano che il primo scopo di un tele sia ingrandire ma non e' così. Un tele serve principalmente per catturare luce, molto di più che lo possiamo cogli nostri occhi. Se consideriamo che il diametro massimo della nostra pupilla sia 7mm, lo specchio del tuo tele e' 265x più grande. O in altre parole, che col tuo tele puoi vedere delle cose che sono 265x più deboli che si può vedere coll'occhio nudo.
Allora, il mio istruttore di Astronomia mi spiegava così. Se consideriamo che la quantità di luce che un tele può catturare sia uguale ad una scatoletta di Nutella, sai, quelle piccole che si trova in un'albergo. Dunque, quando spalmi tutta la Nutella su un panino, l'assaggierai bene. Invece se la spalmi su dieci panini, non credo che assaggi ancora molto. O in altre parole, il più che ingrandisci, il più che la luce sarà dispersa su un superficie più grande e l'immagine diventerà più buio. Fino al punto che non vedi più niente. Col tuo tele 200x sono già tanti e non ha senso di andare oltre, anche se in teoria puoi andare oltre ancora molto. E non parlo ancora della scarsa qualità degli oculari in dotazione e soprattutto i Barlow economici.
Ma non ti preoccupare. Vedrai quanto puoi già fare col tuo tele. Basta guardare i disegni fantastici di m31gio.
Ciaooo!
Peter