1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 20:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2013, 15:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Salve, ho un telescopio 114/500 della bresser, e volevo sapere se potete dirmi che ingrandimenti hanno le lenti che ho, che sono rispettivamente: K25mm, K9mm e K4mm...è un'informazione che ci tengo ad avere, quindi se potete rispondermi, perpiacere non esitate a farlo :)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2013, 15:58 
Non connesso

Ciao e benvenuto.
Ricorda, per conoscere gli ingrandimenti effettivi del tuo strumento, devi dividere la focale del tele, per la focale dell'oculare...

Quindi 500mm/25mm = 20x (dove x=ingrandimento)

Il resto lo faccio fare a te, come compito a casa.... :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2013, 16:18 
Non connesso

Grazie mille ma mi rimane un dubbio!!! Quando uso la 25mm (su giove ad esempio), lo vedo come un pallino minuscolo, invece se dovrebbe essere ingrandito di 20 non dovrei vederlo più grande? D: poi altra cosa...un mio vicino di casa ha un binocolo 30x75 della swarovski e di give vede una palletta bella grande come io la vedrei con la 9mm + barlow 3x :) come si spiega? :3

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2013, 18:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si spiega che quando si osserva con i due occhi, come con in binocolo, si ha l'impressione di vedere più grande, anche se l'ingrandimento è sempre di 30 ingrandimenti (se è 30x75).

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2013, 18:07 
Non connesso

Giove resta un "piccolo palloncino" ancora a 100x, quindi non ti preoccupare. Hai anche degli oculari tipo Kellner che hanno un campo piccolo e così tutto ciò che vedi sembra ancora più piccolo. Invece quando osservi con due occhi le cose sembrano più grandi; e' un'inganno del nostro cervello. Insomma e' più che normale che percepisci una differenza tra 25x nel tuo tele e 30x col binocolo.

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2013, 18:51 
Non connesso

ah benissimo vi ringrazio!!! quindi se guardo con la 4mm ho 500/4= 125 x barlow3x= 375 ingrandimenti? D: non sapevo che fosse così potente il mio pluto :o

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2013, 19:36 
Non connesso

Eh... Non avere troppa euforia. Purtroppo l'ingrandimento massimo del tele dipende dell'apertura. Molti pensano che il primo scopo di un tele sia ingrandire ma non e' così. Un tele serve principalmente per catturare luce, molto di più che lo possiamo cogli nostri occhi. Se consideriamo che il diametro massimo della nostra pupilla sia 7mm, lo specchio del tuo tele e' 265x più grande. O in altre parole, che col tuo tele puoi vedere delle cose che sono 265x più deboli che si può vedere coll'occhio nudo.

Allora, il mio istruttore di Astronomia mi spiegava così. Se consideriamo che la quantità di luce che un tele può catturare sia uguale ad una scatoletta di Nutella, sai, quelle piccole che si trova in un'albergo. Dunque, quando spalmi tutta la Nutella su un panino, l'assaggierai bene. Invece se la spalmi su dieci panini, non credo che assaggi ancora molto. O in altre parole, il più che ingrandisci, il più che la luce sarà dispersa su un superficie più grande e l'immagine diventerà più buio. Fino al punto che non vedi più niente. Col tuo tele 200x sono già tanti e non ha senso di andare oltre, anche se in teoria puoi andare oltre ancora molto. E non parlo ancora della scarsa qualità degli oculari in dotazione e soprattutto i Barlow economici.

Ma non ti preoccupare. Vedrai quanto puoi già fare col tuo tele. Basta guardare i disegni fantastici di m31gio. :D

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 2 febbraio 2013, 15:28 
Non connesso

sisi...so che più ingrandisco un oggetto più diventa sfocato ma non pensavo che l'ingrandimento era tipo 100-200 eh eh...pensavo che era boh 30-50 al massimo capici? XD comunque grazie delle informazioni molto gentili!!
p.s: chi è m31gio?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 febbraio 2013, 15:42 
Non connesso

Caro jupiter94, credo che l'esperienza osservativa sia influenzata molto anche dagli oculari oltre che dallo strumento; io da poco ho un dobson da 20 cm ed oculari da 25 e 10 mm dati in dotazione. Giove con il 25 mm lo vedo come un pallino accompagnato dai satelliti galileiani (un bel quadretto familiare) ma anche osservando con il 10 mm a 120x non noto significativi aumenti delle dimensioni, a volte percepisco le bande equatoriali molto debolmente e la luminosità è ancora troppa per cogliere dettagli.
Inoltre trovo molto scomodo il 10 mm che mi costringe ad avvicinare l'occhio all'oculare ed a volte gli preferisco il 25 mm, più comodo e fornisce un immagine più pulita; schemi semplici come i ploss non sono il massimo sulle focali corte.
Chiedo una curiosità: con un oculare planetary Ed da 5mm le dimensioni del pianeta aumentano sensibilmente rispetto il 10 mm e la luminosità tende a ridursi? come funzionerebbe tale oculare su un dobson da 20 cm con l'aggiunta di una barlow 1,5-2X?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 2 febbraio 2013, 16:17 
Funzionerebbe così
hai una apertura luminosa ,sono sempre 200mm il planetari ha un buon campo "60°"
sono dei medicri oculari a 70€ messa una buona barlow 2 x avresti 400x sei al limite seeing permettendo io ti consiglio un 8mm + barlow 2x =250x lo useresti quasi senpre

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora